RUBIK'S COMMUNITY

Soluzioni ottimizzate

« Older   Newer »
  Share  
harlandraka94
view post Posted on 29/6/2012, 10:36     +1   -1




Ciao! Sono nuovo del forum, secondo voi è possibile ridurre una soluzione che sfrutta il movimento di tutte e sei le facce del cubo a una soluzione che sfrutta il movimento di solo 4 di esse? Mi spiego meglio, quando si risolve il cubo di rubik 3x3x3 si muovono tutte e sei le sue facce mentre io vorrei arrivare a una soluzione che mi permettesse di muovere solo la F, B, R e L... è fattibile? per un esempio cercate il CubeStormer II su youtube, non riesco a linkare il video, mi dice che ho inserito un url errato...

Sul sito del guinness world record dicono che viene utilizzato un algoritmo che ottimizza la soluzione per muovere solo 4 facce al posto di muoverle tutte e 6, avete qualche idea?
 
Top
view post Posted on 29/6/2012, 11:02     +1   -1

Group:
Amministratore
Posts:
9,390
Reputation:
+12
Location:
???

Status:


Ciao, prima dovresti presentarti in questa sezione parlandoci un po' di te.


Per la tua domanda, tecnicamente si può risolvere il cubo usando soltanto uno strato (ad esempio U, U' o U2) basta che si ruoti il cubi nel senso giusto.

Se invece parliamo senza rotazioni (che diventa sensata la cosa a differenza dell'esempio sopra), prova a scaricare Cube Explorer. E' un programma che ti permette di trovare le soluzioni ottimali di un cubo.
Ci sono anche altre funzioni tra le quali trovare degli algoritmi per determinati casi, e in questa situazione c'è l'opzione "escludi mosse", e c'è l'elenco di B, F, D e L.
Questo funziona per casi come quando hai tutti gli angoli messi a posto ecc. o almeno non sono mai riuscito a mettere questa opzione quando dici al programma di risolvere un cubo completamente mischiato.
 
Top
harlandraka94
view post Posted on 29/6/2012, 11:14     +1   -1




Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, conoscevo già CubeExplorer, l'ho anche scaricato tempo fa, ho costruito un robot che si basa su quell'algoritmo risolutivo (sono un programmatore) solo che appunto nella libreria che Kociemba dà per risolvere il cubo non riesco a trovare il modo di dirgli "usa queste mosse piuttosto che usarle tutte", perciò pensavo che magari una sequenza U2 D F L R' B potesse essere "traducibile" in qualcosa che sfruttasse solo la rotazione di 4 facce, seguendo qualche criterio che magari non conosco...

ps. puoi dirmi perchè il forum continua a darmi errori sugli URL?? non riesco a quotare il tuo messaggio perchè mi dice "Hai inserito un URL non valido"
 
Top
view post Posted on 29/6/2012, 11:25     +1   -1

Group:
Amministratore
Posts:
9,390
Reputation:
+12
Location:
???

Status:


CITAZIONE (harlandraka94 @ 29/6/2012, 12:14) 
ps. puoi dirmi perchè il forum continua a darmi errori sugli URL?? non riesco a quotare il tuo messaggio perchè mi dice "Hai inserito un URL non valido"

Nel senso che quando fai anteprima non ti viene l'URL o la citazione normale, oppure zero totale? Ho controllato il tuo profilo sul forum non ci sono problemi.
Prova un'altra volta, se non ci riesci tenta su un altro sito della ForumCommunity.
Se il problema persiste vedrò di chiedere chi se ne intende di più.
 
Top
harlandraka94
view post Posted on 29/6/2012, 11:32     +1   -1




CITAZIONE (Pro @ 29/6/2012, 12:25) 
Nel senso che quando fai anteprima non ti viene l'URL o la citazione normale, oppure zero totale? Ho controllato il tuo profilo sul forum non ci sono problemi.
Prova un'altra volta, se non ci riesci tenta su un altro sito della ForumCommunity.
Se il problema persiste vedrò di chiedere chi se ne intende di più.

Quando faccio "Anteprima" non mi fa vedere nessuna anteprima dicendo che ho inserito un URL errato, mentre quando faccio "Aggiungi la risposta" mi dice che ho inserito un URL errato e non mi posta quello che ho scritto
 
Top
view post Posted on 29/6/2012, 11:55     +1   -1

Group:
Amministratore
Posts:
9,390
Reputation:
+12
Location:
???

Status:


CITAZIONE (harlandraka94 @ 29/6/2012, 12:32) 
CITAZIONE (Pro @ 29/6/2012, 12:25) 
Nel senso che quando fai anteprima non ti viene l'URL o la citazione normale, oppure zero totale? Ho controllato il tuo profilo sul forum non ci sono problemi.
Prova un'altra volta, se non ci riesci tenta su un altro sito della ForumCommunity.
Se il problema persiste vedrò di chiedere chi se ne intende di più.

Quando faccio "Anteprima" non mi fa vedere nessuna anteprima dicendo che ho inserito un URL errato, mentre quando faccio "Aggiungi la risposta" mi dice che ho inserito un URL errato e non mi posta quello che ho scritto

Il problema della citazione vedo che è risolto.
Ci sono due modi principali per inserire l'URL non so quale hai usato:
1 - URL diretto, quindi incolli direttamente l'URL nella risposta
2 - Opzione URL, clicca sul rettangolo URL dove ti si apre una finestra dove incollare l'URL (in questo modo si può anche scrivere una parola che se cliccata, apre una nuova pagina con l'URL scelto).

Questo è l'unica cosa che mi viene in mente adesso, prova entrambi i metodi.
 
Top
harlandraka94
view post Posted on 29/6/2012, 11:58     +1   -1




Li ho provati entrambi, non riesco a citare la tua vecchia risposta perchè hai inserito l'url al sito di kociemba, qui non avevi inserito url e ho citato senza problemi, ho provato tutti e due gli url nel primo post che ho messo, ma mi danno errore
 
Top
~Colo~
view post Posted on 29/6/2012, 12:36     +1   -1




Prova a pagare un altro URL
 
Top
harlandraka94
view post Posted on 29/6/2012, 12:38     +1   -1




Comunque, si parlava della soluzione ottimizzata, idee?
 
Top
~Colo~
view post Posted on 29/6/2012, 12:50     +1   -1




Stupido correttore ._. Prova a POSTARE un altro url
 
Top
harlandraka94
view post Posted on 29/6/2012, 12:58     +1   -1




youtube

ora funziona LOL
 
Top
~Colo~
view post Posted on 29/6/2012, 13:31     +1   -1




Comunque potresti provare con qualche funzione che USA solo R e U, prova a guardare su qqtimer i sub set del 3x3, magari c'è qualcosa che ti interessa
 
Top
Razer7
view post Posted on 30/6/2012, 00:08     +1   -1




ciao! scusa la curiosità, ma hai intenzione di costruire un robot e non sai come ruotare le facce superiore e inferiore?
 
Top
harlandraka94
view post Posted on 30/6/2012, 09:03     +1   +1   -1




Ciao, no il robot l'ho già costruito:

RubikBot

In estate dovrei ricostruirlo con materiali migliori e volevo fare in modo che i sei motori diventassero 4, limitando quindi i movimenti a 4 facce (pensavo F,B,L,R)
 
Top
cubeLover
view post Posted on 30/6/2012, 10:34     +1   -1




CITAZIONE (harlandraka94 @ 30/6/2012, 10:03) 
Ciao, no il robot l'ho già costruito:

RubikBot

In estate dovrei ricostruirlo con materiali migliori e volevo fare in modo che i sei motori diventassero 4, limitando quindi i movimenti a 4 facce (pensavo F,B,L,R)

:o: pensavo scherzassi quando l'hai detto xD
complimenti! :D
 
Top
26 replies since 29/6/2012, 10:36   465 views
  Share