RUBIK'S COMMUNITY

Scheda moooolto tecnica dei cubi

« Older   Newer »
  Share  
daguanno
view post Posted on 20/6/2012, 11:56     +1   -1




Da un colloquio con DiGiNeX è venuto fuori che sarebbe molto utile e corretto preparare la scheda tecnica molto dettagliata de vari cubi in circolazione.

A parte le caratteristiche classiche vorrebbe che fossero indicate anche le seguenti informazioni:
- forza necessaria a spostare i pezzi
- l'inerzia di ogni facca
- il coefficiente di attrito del materiale
- la punta di colore della plastica

Ok prenmdiamo i nostri dinamometri ed i nostri tintometri e tiriamo fuori i dati così è contento.
 
Top
Darkprince97
view post Posted on 20/6/2012, 12:07     +1   -1




Dipende...
Coefficiente di attrito statico o dinamico :D ?
 
Top
daguanno
view post Posted on 20/6/2012, 12:10     +1   -1




Considerando la velocità con cui io ruoto le facce, nel mio caso è statico... Nel caso di altri speedcuber mooolto veloci invece il coefficiente d'attrito è dinamico!
 
Top
DiGiNeX
view post Posted on 20/6/2012, 12:13     +1   -1




CITAZIONE (daguanno @ 20/6/2012, 12:56) 
Da un colloquio con DiGiNeX è venuto fuori che sarebbe molto utile e corretto preparare la scheda tecnica molto dettagliata de vari cubi in circolazione.

A parte le caratteristiche classiche vorrebbe che fossero indicate anche le seguenti informazioni:
- forza necessaria a spostare i pezzi
- l'inerzia di ogni facca
- il coefficiente di attrito del materiale
- la punta di colore della plastica

Ok prenmdiamo i nostri dinamometri ed i nostri tintometri e tiriamo fuori i dati così è contento.

Oh! Non ci voleva, tanto; no? :31.gif:
 
Top
daguanno
view post Posted on 20/6/2012, 12:30     +1   +1   -1




Fatto sta che la discussione dall'altra parte è chiusa (per me).
 
Top
Cubo largo
view post Posted on 20/6/2012, 12:33     +1   -1




Boh se avete gli strumenti fatevi aprire una sezione che mi interessa per le mie recensioni!
 
Top
AllDamiano95
view post Posted on 20/6/2012, 13:37     +1   -1




son sincero... per me andava bene com'era prima... io non sto li a guardare la forza k devo imprimere per spostare uno strato xD lo muovo e basta xD
 
Top
Imperium™
view post Posted on 20/6/2012, 13:45     +1   -1




Ma questi dati, dove diavolo li andate a prendere?! xD I coefficienti di attrito, sono stimati in maniera empirica e la plastica è tutto un dubbio...

Una recensione bella, sarebbe quella di provare i cubi "topgamma" (zhanchi, c4, v3) dopo 1000 solve dalla prima regolazione. I cubi migliorano con l'utilizzo, alcuni più di altri. Questo si che sarebbe ottimo da sapere.
 
Top
daguanno
view post Posted on 20/6/2012, 13:46     -1   +1   -1




SI scherza ragazzi!!! La discussione vera è stata rovinata da DiGiNeX
 
Top
bribri0she
view post Posted on 20/6/2012, 14:16     +1   +1   -1




Io mi ritiro in fase di cogitamento.
 
Top
Imperium™
view post Posted on 20/6/2012, 14:41     +1   -1




CITAZIONE (daguanno @ 20/6/2012, 14:46) 
SI scherza ragazzi!!! La discussione vera è stata rovinata da DiGiNeX

Non sono per niente d'accordo, lui ha offerto la sua opinione "vera"... senza prendere in giro nessuno. Quindi cosa avrebbe rovinato? -.-
 
Top
bribri0she
view post Posted on 20/6/2012, 14:46     +1   +1   -1




Apparte tutto : potremmo davvero organizzare delle schede del genere, giusto per dare un'idea "generale" di come è fatto un cubo.

Che ne pensate?
 
Top
daguanno
view post Posted on 20/6/2012, 14:49     +1   -1




Era quello che stavo cercando di fare... Indicare l'inerzia non serve a niente...

E comunque avevo aperto un discussione con un intento ben preciso, ma ora mi è passata la voglia.

Tutte le domande inutili a cui spesso rispondente con "ci sono già post uguali" etc. non verrebbero fatte se uno novellino trovasse delle schede ben realizzate.
 
Top
bribri0she
view post Posted on 20/6/2012, 14:55     +1   -1




CITAZIONE (daguanno @ 20/6/2012, 15:49) 
Era quello che stavo cercando di fare... Indicare l'inerzia non serve a niente...

E comunque avevo aperto un discussione con un intento ben preciso, ma ora mi è passata la voglia.

Tutte le domande inutili a cui spesso rispondente con "ci sono già post uguali" etc. non verrebbero fatte se uno novellino trovasse delle schede ben realizzate.

Infatti a me interessa la cosa e mi sembra una buona idea.

Discuterei ancora su cosa mettere in quella scheda.

Alla fine il discorso della stabilità relativa alla regolazione ecc. si può scrivere considerando, però, l'opinione di diverse persone che possiedono quel cubo.

Potremmo inoltre specificare, se ne siamo a conoscenza, se la plastica del cubo è leggera o pesante (ci sono cubi veramente pesanti, tbh xD).
 
Top
daguanno
view post Posted on 20/6/2012, 14:57     +1   -1




Il peso era tra le caratteristiche che avevo considerato insieme alla misura del lato in cm.
 
Top
17 replies since 20/6/2012, 11:56   251 views
  Share