RUBIK'S COMMUNITY

[Method Analysis][Episodio_2]

« Older   Newer »
  Share  
bribri0she
view post Posted on 17/6/2012, 17:35     +11   +1   -1




Vai all'indice
Method Analysis – Episodio 2

Benvenuti nel secondo episodio della serie “Method Analysis”.

In questo episodio analizzeremo un metodo che, purtroppo, è veramente poco conosciuto.

Non si tratta, quindi, di un metodo utilizzato da molti speedcubers, bensì di un metodo che, in fondo in fondo, ha diversi aspetti positivi e può essere un ottimo metodo per “implementare” la propria libreria riguardo l’F2L e il blockbuilding.
Il metodo di cui sto parlando è il coloumns first per il 3x3 (verrà analizzato per il 4x4 ed i big cubes in altri episodi).

Inizio dunque con la solita micro-introduzione contenente delle caratteristiche del metodo :
(per capire l’indice vedere l’episodio 1).

• Indice di popolarità del metodo : * * *[3/10]
• Eventi : Nessuno (Ufficialmente).
• Usato quasi solo in USA (originariamente inventato in Giappone per il 4x4, poi adattato in USA per il 3x3).

Conoscenze richieste per capire a fondo l’articolo :

1. Saper risolvere un 3x3.
2. Avere idea di cosa sia un commutatore.
3. Conoscere qualche OLL e quale PLL per la versione semplificata del metodo.
4. Conoscere vagamente lo step dell’F2L del metodo Fridrich.
5. Aver parlato almeno una volta con Paolo Mazzei.

Partiamo ora con la parte teorica del metodo.

Coloumns First


Logica del metodo :

Il metodo, come già precisato sopra nell’introduzione, è “ereditato” da un altro metodo originariamente nato per il 4x4.

Il fatto, quindi, che sia un’idea risalente al 2007 può avere i suoi vantaggi e suoi svantaggi.

Tuttavia, anche se il metodo in sè non è proprio il massimo da utilizzare sul 3x3, è comunque una buona esercitazione per migliorare, in generale, con altri metodi.

La domanda ora è : “Ok, cosa c’è di positivo in questo metodo?”.
Per rispondere, analizziamo gli steps.

Il primo step consiste nel realizzare, per l’appunto, le colonne (lo dice il metodo stesso coloumns first).

La realizzazione delle colonne consiste nel realizzare gli angoli di due facce opposte e di posizionare correttamente gli spigoli del layer E.

Se non capite il funzionamento dello step, vi consiglio di vedere il tutorial che si trova quì sotto (consiglio di analizzare gli steps con la parte teorica).

Questo step può essere visto in diversi modi anche se, principalmente, posa sulla logica del blockbuilding, spesso ignorata da coloro che utilizzano il Fridrich.

Per capire la differenza tra la logica del blockbuilding e la logica del Fridrich mi baso su questo semplice esempio che mostra come una persona abituata al blockbuilding risolverebbe un caso banale rispetto a come risolverebbe lo stesso una persona che utilizza solo il Fridrich.

Nel seguente video, il primo cubo (Il guhong bianco) viene risolto utilizzando la logica del Fridrich che, in generale, posa su questi steps :

1) L’utente ispeziona il caso.
2) L’utente vede un caso presente nella sua libreria mentale.
3) L’utente associa il caso ad una determinata classe (Esempio : caso X dell’F2L).
4) L’utente risolve meccanicamente il caso.
Il tutto, normalmente, per un utente relativamente pratico, avviene in meno di due secondi.

Il secondo cubo, invece (lo ZhanChi nero) viene risolto utilizzando la logica del BLOCKBUILDING.

Per paragonarla a quella del Fridrich, la logica del blockbuilding posa su questi steps :

1) L’utente ispeziona il cubo.
2) L’utente individua due o più pezzi da avvicinare.
3) L’utente utilizza l’intuito per avvicinare i pezzi preservando ciò che gli interessa.

Tutto ciò, chiaramente, varia a seconda dei casi che si individuano che, anche se talvolta complessi, possono essere risolti in meno di due secondi.
Ecco il video...

Video
Visto? Bene. Ora diamo un’occhiata all’esecuzione :

Fridrich : R U’ R’ U’ R U’ R’ U R U R’ (11 HTM)

Blockbuilding : D’ R’ D (3 HTM)

Il vantaggio è palese ma sono abbastanza sicuro che qualcuno uscirà immediatamente fuori dicendo “eh, ma va bene solo per la prima coppia, per le altre devi comunque usare il Fridrich”.

Se qualcuno lo avesse pensato, sappia che NON è vero.

Infatti, basandosi sulla logica intuitiva del blockbuilding, risulta facile realizzare altre DUE pairs che sono facilmente posizionabili prima pareggiandole, poi mettendole al loro posto con semplici setup moves.

La logica del Fridrich va, eventualmente, applicata SOLO ed esclusivamente all’ultima coppia, in quanto non avremo più slots liberi.

Cosa c’è quindi di positivo in questo step? -> Si migliora la propria confidenza col blockbuilding -> Per quanto riguarda quindi il Fridrich, si migliora la croce.

Cosa ampiamente negativa, a mio parere, di questo metodo, invece, la seconda parte del primo step, localizzato nell’utilizzo dei CLL che consistono nell’orientamento e nella permutazione degli angoli del last layer CAMBIANDO orientamento e posizione di diversi spigoli ECCETTO quelli dell’E layer.

Non mi soffermo molto su questo step ma, se siete utilizzatori del Roux, non avrete grossi problemi a risolvere gli angoli del layer superiore.

Passiamo quindi al secondo step.

Questo step è follemente intuitivo ed è veramente MOLTO ma MOLTO utile per qualunque speedcuber.

Consiste nel posizionare correttamente tutti gli spigoli del layer D (La croce, per coloro che utilizzano il Fridrich) preservando i blocchi.

Per quanto riguarda la parte teorica, ci tengo a sottolineare come sia interessante il fatto che sia possibile posizionare tutti gli spigoli SENZA roteare il cubo (senza fare X ed Y).

Questa logica, apparentemente complicata e contorta, è applicabile su QUALUNQUE cubo dal 3x3 in su.

Potrebbe quindi essere utile per l’edge pairing, per il Milan method o, per i più scettici, anche per il BLD (sono sempre e comunque commutatori che possono servire).
E’ quindi anche una buona pratica per l’M2.

Logicamente parlando, il terzo step è il più “complicato” della serie, nel senso che, purtroppo, poca gente è pratica con questo step e si tende ad ignorarlo, iniziando a roteare il cubo a destra e manca alla ricerca di quei pochi casi che si conoscono.

Vi invito quindi ad analizzare più attentamente il tutorial.

La parte teorica si ferma quì perchè, purtroppo, anche l’ultimo step è terribilmente meccanico, consistendo negli ELL, che non sono nient’altro che una sheet di algoritmi che vi consente di COMPLETARE tutti gli spigoli del last layer con UN solo algoritmo.

A voi la voglia di impararli oppure, facendo come me, cercate di risolvere il tutto più o meno intuitivamente.

Tutorial


Passiamo ora al tutorial del metodo.

Per il primo step mi riferisco direttamente ad un video esempio di risoluzione delle colonne in quanto il blockbuilding, in generale, è un qualcosa che dovete crearvi da soli, eventualmente prendendo spunto da questo video.

Video

Potete chiaramente notare che la realizzazione delle quattro pairs (F4P) è chiaramente semplice e non necessita di grandi spiegazioni.

Tengo però a precisare che la realizzazione delle colonne può proseguire in due modi diversi dei quali, personalmente, ne consiglio uno.

1. Realizzazione delle colonne preservando la posizione dei centri.
2. Realizzazione delle colonne ignorando la posizione dei centri.
Spiego più al dettaglio.

1) Se realizziamo le colonne FREGANDOCENE altamente dei centri, dovremo riposizionarli una volta terminate esse.
Questo step può risultare complicatuccio perchè, purtroppo, talvolta si trovano casi relativamente scomodi che richiedono l’utilizzo di layers come il layer S che, spesso, sono scomodi da muovere.

2) Se invece realizziamo le colonne mantenendo la posizione dei centri (O mantenendoli sullo stesso asse, come ho fatto nel video di sopra), al termine delle colonne potremo direttamente proseguire con gli spigoli, fregandocene altamente di riposizionare i centri.

Il primo step termina poi con il completamento degli angoli del top layer, in maniera tale da finire le colonne.

Per questo step si possono usare diverse sheet di algoritmi da imparare a memoria, come i CLL od i COLL :

CLL : www.speedsolving.com/wiki/index.php...hms_%283x3x3%29

COLL : http://cube.danrcohen.com/coll.html

Altrimenti, se volete usare questo metodo for fun (come faccio io, dopotutto xD), potete utilizzare l’intuito per risolvere tutti i casi oppure utilizzare gli OLL che conoscete e, successivamente, dei PLL che sistemino gli angoli (anche degli spigoli, se vi torna comodo).

Passiamo ora al Secondo step (step 2).

Lo step 2 consiste nel posizionare correttamente gli spigoli nel layer D.
Per questo ci sono due sistemi :

1) Risolvere tutti gli spigoli roteando il cubo sui suoi assi, basandosi solo su questi due algoritmi intuitivi :

A) M’ U2 M (Spigolo orientato)
B) U’ M’ U M (Spigolo NON orientato)

Sapendo quindi riconoscere se uno spigolo è o meno orientato, si possono facilmente risolvere tutti gli spigoli del layer D.

Per riconoscere se uno spigolo è orientato, per coloro che non lo sapessero, è sufficiente, per questo metodo, guardare se lo spigolo in considerazione ha il colore in D verso di voi o verso l’alto.

Se lo sticker punta verso l’alto, lo spigolo è orientato, altrimenti no.

2) Risolvere tutti gli spigoli senza roteare in alcun modo il cubo sui suoi assi.
Video esempio :

Video
Per risolverlo in questa maniera, ci si possono presentare davanti agli occhi vari casi :

Caso A1 : UF a DF con UF NON orientato -> U’ M’ U M

Video

Caso A2 : UF a DF con UF orientato -> M’ U2 M

Video

Caso B1 : UF a DL (Il mirror ricavatevelo da soli) con UF NON orientato -> U’ L2 U M’ U’ L2 U M


Video

Caso B2 : UF a DR (Il mirror ricavatevelo da soli) con UF orientato -> M U’ R2 U M’ U’ R2

Video

Tramite questi casi dovreste riuscire senza problemi a risolvere tutti gli spigoli in D senza fare rotazioni sull’asse Y, chiaramente vi lascio ricavare i mirror dei casi che sono, a mio parare, davvero semplici :P.

Vi lascio dedurre che tra i due sistemi per risolvere questo step preferisco il secondo e, chi mi conosce bene, sa perchè ;).

Concludiamo ora con il Terzo Step.

Purtroppo, come ho già detto nella parte teorica, il terzo step non è che composto dagli ELL che potete trovare quì : https://docs.google.com/document/d/13-PgvZ...uthkey=CM6RnPQI

Un altro sistema per risolverlo è, come nello step 1 (CLL), l’utilizzo di OLLE + EPLL.

Lascio dunque alla vostra fantasia questo step che, purtroppo, è meccanico :P.

Solve esempio del metodo :

Video

Al prossimo episodio!

~ßriosheje

Tutto ciò riportato sopra non è soggetto ad alcun copyright e può essere copiato liberamente : si chiede cortesemente, a coloro che vogliono postare questo contenuto altrove, di riservare una didascalia a fine documento contenente un link all’origine del file, ovvero un link a questo forum.
Grazie.

Vai all'indice
 
Top
berry_00
view post Posted on 17/6/2012, 18:24     +1   -1




Bravissimo! Molto utile!
Hai intenzione di fare degli episodi x il roux o per il corner first (avanzato)..??
 
Top
xEdox
view post Posted on 17/6/2012, 18:39     +1   -1




veramente interessante come metodo, carino fare delle solve, "just for fun" come hai detto tu.. l'unica pecca è che i cll che conosco per il 2x2 mi scombinano le colonne formate >_>
 
Top
jajack
view post Posted on 17/6/2012, 19:46     +1   -1




Bella!
 
Top
cuberLover
view post Posted on 17/6/2012, 19:47     +1   -1




veramente interessante il metodo perchè molto intuitivo! Ti aiuta a capire come si possono accoppiare i pezzi e ti fa uscire un po' dalla logica del Fridrich, veramente bello! Complimenti, ottimo lavoro anche questa volta!
 
Top
speed auxe
view post Posted on 17/6/2012, 20:10     +1   -1




un bel metodo, capito subito perchè spiegato bene....complimenti!
 
Top
Cubo largo
view post Posted on 17/6/2012, 20:10     +1   -1




Bravissimo, quando ti dicevo che facevo video, non pensavo i metodi fossero così complessi (nel senso diversi dal CFOP)! Vedo che posso fare, sempre se ho tempo.
 
Top
Razer7
view post Posted on 17/6/2012, 21:24     +1   -1




bellissimo! proprio quello che cercavo anche se ora che ho capito come funziona preferisco la riduzione con il contapairing.
grazie! :D
 
Top
bribri0she
view post Posted on 17/6/2012, 21:54     +1   +1   -1




CITAZIONE (berry_00 @ 17/6/2012, 19:24)
Bravissimo! Molto utile!
Hai intenzione di fare degli episodi x il roux o per il corner first (avanzato)..??

Sì, pensavo di affrontare uno dei due metodi nel prossimo episodio, anche se pensavo di dedicare qualcosa al 4x4/5x5/6x6!

CITAZIONE (xEdox @ 17/6/2012, 19:39)
veramente interessante come metodo, carino fare delle solve, "just for fun" come hai detto tu.. l'unica pecca è che i cll che conosco per il 2x2 mi scombinano le colonne formate >_>

Eh lo so, però per gran parte dei casi ti possono comunque aiutare :P

CITAZIONE (Cubo largo @ 17/6/2012, 21:10)
Bravissimo, quando ti dicevo che facevo video, non pensavo i metodi fossero così complessi (nel senso diversi dal CFOP)! Vedo che posso fare, sempre se ho tempo.

Quando hai voglia e tempo falli, così li linkiamo! :)

CITAZIONE (Razer7 @ 17/6/2012, 22:24) 
bellissimo! proprio quello che cercavo anche se ora che ho capito come funziona preferisco la riduzione con il contapairing.
grazie! :D

Questo è il coloumns first per il 3X3. Sul 4x4 segue una logica totalmente diversa!
 
Top
~Colo~
view post Posted on 17/6/2012, 22:58     +1   -1




Ma.. tuo cugino che fine ha fatto? XD
 
Top
bribri0she
view post Posted on 17/6/2012, 23:01     +2   +1   -1




CITAZIONE (~Colo~ @ 17/6/2012, 23:58) 
Ma.. tuo cugino che fine ha fatto? XD

Un giorno lo scoprirai, forse.
 
Top
Razer7
view post Posted on 17/6/2012, 23:47     +1   -1




CITAZIONE (bribri0she @ 17/6/2012, 22:54) 
CITAZIONE (Razer7 @ 17/6/2012, 22:24) 
bellissimo! proprio quello che cercavo anche se ora che ho capito come funziona preferisco la riduzione con il contapairing.
grazie! :D

Questo è il coloumns first per il 3X3. Sul 4x4 segue una logica totalmente diversa!

ho letto oggi l'episodio 1 per la prima volta e ho commentato qua xD era riferito alla yau, comunque complimenti anche per questo xD
 
Top
bribri0she
view post Posted on 18/6/2012, 07:59     +1   -1




CITAZIONE (Razer7 @ 18/6/2012, 00:47) 
CITAZIONE (bribri0she @ 17/6/2012, 22:54) 
Questo è il coloumns first per il 3X3. Sul 4x4 segue una logica totalmente diversa!

ho letto oggi l'episodio 1 per la prima volta e ho commentato qua xD era riferito alla yau, comunque complimenti anche per questo xD

Ah ecco! xD
 
Top
marco1969
view post Posted on 18/6/2012, 08:30     +1   -1




CITAZIONE (bribri0she @ 18/6/2012, 00:01) 
CITAZIONE (~Colo~ @ 17/6/2012, 23:58) 
Ma.. tuo cugino che fine ha fatto? XD

Un giorno lo scoprirai, forse.

Stò consultando tutta la cronaca nera di Aosta e dintorni, ma ancora non ho trovato niente! :lol:

Comunque complimenti.
Per l'episodio, non per l'occultazione del cadavere di tuo cugino! :rotfl.gif:
 
Top
bribri0she
view post Posted on 18/6/2012, 09:02     +1   -1




CITAZIONE (marco1969 @ 18/6/2012, 09:30) 
CITAZIONE (bribri0she @ 18/6/2012, 00:01) 
Un giorno lo scoprirai, forse.

Stò consultando tutta la cronaca nera di Aosta e dintorni, ma ancora non ho trovato niente! :lol:

Comunque complimenti.
Per l'episodio, non per l'occultazione del cadavere di tuo cugino! :rotfl.gif:

A dire il vero mi è scocciato un po' dover rifare l'intero episodio, ma credo lo perdonerò perchè sono COMUNQUE riuscito a postare l'episodio con ben UN giorno d'anticipo :P.
 
Top
15 replies since 17/6/2012, 17:35   516 views
  Share