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La Ferrari F1 e l'iniezione d'acqua

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DiGiNeX
view post Posted on 23/5/2012, 15:19     +1   -1




http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrari_126_C3


Come la precedente monoposto, anche la C3 era dotata di un discusso sistema di miscelazione dell'acqua alla benzina da iniettare (per ovviare a problemi di surriscaldamento delle pareti dei cilindri).[6] Tale sistema, derivato dalla tecnologia dei turboreattori, fu successivamente vietato nel 1984.


E qui viene il nuovo, si potrebbe ipotizzare che l'acqua distillata e la benzina finiscano nello stesso serbatoio, serbatoio in cui e' presente un "emulsionatore" che garantisce la corretta miscelazione continua dell'acqua distillata con la benzina (o il gasolio).


Ci si puo' chiedere come si fa se la vettura rimane spenta per qualche ora (l'acqua e la benzina senza emulsione continua si separano). Ecco che all'atto dell'accensione parte prima l'emulsionatore nel serbatoio e dopo una trentina di secondi si accende la spia che segnala che l'emulsione e' sufficiente e si puo' accendere il motore. Si tratta di attendere una trentina di secondi prima di accendere il propulsore, un po' come si faceva con il riscaldamento delle candelette con i vecchi propulsori Diesel.

Vorrei infine far notare che un simile motore non ha bisogno del radiatore, dato che la temperatura in eccesso della miscela aria/carburante viene assorbita dalla vačporizzazione dell'acqua che viene iniettata nella stessa, e dunque le temperature d'esercizio del propulsore sono garantite essere molto piu' basse rispetto a quelle di un propulsore tradizionale.

Ma si potrebbe fare di piu'. Infatti l'emulsionatore che va in moto per trenta secondi prima dell'accensione presuppone una batteria grande ed e' (relativamente) scomodo.

Allora ecco che nel serbatoio si puo' fare un doppio pescaggio. Uno in superficie per il carburante ed uno piu' in profondita' per l'emulsione. Quando la vettura viene messa in moto il pescaggio e' fatto in superficie (cioe' dal carburante presumibilmente dissociato dall'acqua). Questo garantisce l'immediata messa in moto del propulsore.

Parte il propulsore, parte l'alternatore che carica dunque la batteria, batteria che non ha piu' problemi di scaricamento e dunque parte l'emulsionatore. Una volta emulsionato il carburante ecco che automaticamente parte il pescante piu' profondo.


Cosi' la batteria e' salva e non si devono attendere i trenta secondi di emulsionaggio.



Opinioni in merito sono gradite.
 
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