RUBIK'S COMMUNITY

Dayan (1, 2, 3, 4 e 5) o "New D" ?

« Older   Newer »
  Share  
framela
icon14  view post Posted on 3/5/2012, 14:11     +1   -1




Ciao ragazzi, come si poteva leggere dalla mia presentazione mi diletto con il cubo da un annetto, e da qualche mese, dopo aver usato svariati cubi da un euro e un rubik originale, posseggo il new D, quello che vende gianluca su ebay.

Ora dopo che il mio New D è caduto nella sabbia è diventato parecchio lento, anche dopo averlo pulito e ri-lubato a dovere con lo spray al silicone :unsure: , e così ho deciso di prendere un cubo nuovo.

Su quale cubo dovrei indirizzarmi sapendo che cerco un cubo veloce (come il new D che avevo) con un buon taglio, ma che soprattutto non poppi e non si blocchi.
Quale dayan tra le 6 edizioni uscite potrebbe fare al caso mio ? Io personalmente avevo pensato al guhong v2 che tutti dicono sia un cubo veloce e che non poppa. O mi conviene comprare un nuovo new D ?

Premetto che ho letto tutte le discussioni riguardo i dayan che ho trovato su questo e su gli altri forum :)

 
Top
SBRIDLY
view post Posted on 3/5/2012, 14:22     +1   -1




Io ti consiglio il 4 anche se tutti ti diranno il 5
 
Top
supercuber98
view post Posted on 3/5/2012, 14:36     +1   -1




Dopo averli provati tutti(tranne il new D) posso dirti che se sei ancora abbastanza dilettante(non per offendere xD) tipo sui 30 secondi, va bene il Lunhui(4°generazione)
se invece i tuoi tempi si aggirano sui 20 o meno, Puoi sceglierne uno tra guhong, lingyun(o i rispettivi V2) o zhanchi, perchè tutti soddisfano le tue richieste di taglio/velocità. Se vuoi un piccolo consiglio: i dayan bianchi vanno ad una velocità pazzesca con il lube maru ;)
 
Top
speedcuberincallito
view post Posted on 3/5/2012, 14:36     +1   -1




QUOTE (framela @ 3/5/2012, 15:11) 
Ciao ragazzi, come si poteva leggere dalla mia presentazione mi diletto con il cubo da un annetto, e da qualche mese, dopo aver usato svariati cubi da un euro e un rubik originale, posseggo il new D, quello che vende gianluca su ebay.

Ora dopo che il mio New D è caduto nella sabbia è diventato parecchio lento, anche dopo averlo pulito e ri-lubato a dovere con lo spray al silicone :unsure: , e così ho deciso di prendere un cubo nuovo.

Su quale cubo dovrei indirizzarmi sapendo che cerco un cubo veloce (come il new D che avevo) con un buon taglio, ma che soprattutto non poppi e non si blocchi.
Quale dayan tra le 6 edizioni uscite potrebbe fare al caso mio ? Io personalmente avevo pensato al guhong v2 che tutti dicono sia un cubo veloce e che non poppa. O mi conviene comprare un nuovo new D ?

Premetto che ho letto tutte le discussioni riguardo i dayan che ho trovato su questo e su gli altri forum :)

credo che ci siano solo 5 edizioni, il new d sarebbe la gen 1.
e del guhong (gen 2) e del lingyun (3) ci sono delle nuove versioni ancora.
cmq tutti i dayan dalla 2^ alla 5^ gen sn ottimi, molto più del new d.
io li ho, tranne lo zhanchi (5), e mi trovo bene con tutti, forse meno con il lunhui (4). il lingyun (3) poi è più piccolo di circa 1mm mi pare rispetto a guhong (2) e zhanchi (5)
qualsiasi prendi è un passo avanti. lo zhanchi cmq credo sia considerato attualmente il miglior 333 in circolazione dai più!!!!!!
 
Top
ginko
view post Posted on 3/5/2012, 14:44     +1   -1




Esprimo anche la la mia opinione avendoli provati più o meno tutti a parte il Lunhui.

Credo che lo Zhanchi sia decisamente il migliore che abbia mai avuto, ormai uso praticamente solo quello tanto che sto pensando di prendermene un altro di scorta :D

I miei tempi al momento sono 33.66 single (full step) e sub 40 di media.

Edited by ginko - 3/5/2012, 17:46
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 14:57     +1   +1   -1

Ci sono momenti in cui tutto va bene, ma non ti spaventare, non dura (Jules Renard)

Group:
Moderatore di sezione
Posts:
5,232
Reputation:
0
Location:
Quel ramo del lago di Endine, che volge alle sei e mezza...

Status:


Precisiamo una cosa:
New D= Dayan 1
Il motivo per cui viene chiamato new D in Italia è una lunga storia.

Se fai tempi alti, secondo me, il Lun Hui (dayan 4) è il migliore. Non è velocissimo ma è molto comodo per allenarsi.
 
Web Contacts  Top
tartaraci
view post Posted on 3/5/2012, 16:44     +1   -1




se vuoi un cubo che non poppi, guhong v2, se vuoi un pochettino di fluidità in più e un rischio di pop (ma se lo sai usare non poppa, te lo assicuro) guhong
 
Top
supercuber98
view post Posted on 3/5/2012, 18:28     +1   +1   -1




Tartaraci: guhong v2, se vuole toglie le t-parts.
 
Top
framela
view post Posted on 3/5/2012, 19:33     +1   -1




Allora, credo di aver capito che il mio è la serie più scarsa :rotfl.gif:
Quindi il guhong v2 è il più "veloce", il lunhui è il più indicato per gli allenamenti o per chi ha medie alte e lo zanchi è ritenuto il migliore per non si sa quale motivo...vedendo gli altri post del forum i sembra di aver capito che non ci sono grandissime differenze tra il guhong v2 e lo zanchi, entrambi hanno i torpedo, variano solo leggermente gli angoli che nello zan chi sono più bombati per ridurre ancora il pop :wacko:
 
Top
tartaraci
view post Posted on 3/5/2012, 19:44     +1   -1




nono c'è molta differenza (secondo me) tra guhong e zanchi e comunque, non è nemmeno vero che lo zanchi sia migliore... dipende dai gusti... io preferisco il mio guhong v1
 
Top
cuberLover
view post Posted on 3/5/2012, 19:47     +1   -1




CITAZIONE (framela @ 3/5/2012, 20:33) 
Allora, credo di aver capito che il mio è la serie più scarsa :rotfl.gif:

se te ti trovavi bene continua ad usare quello, la scelta del cubo e come uno ci si trova è puramente personale e non universale quindi.. a te la conclusione. Certo sarebbe bello provare tutti i tipi di cubo per capire con quale ti trovi meglio!

CITAZIONE (framela @ 3/5/2012, 20:33) 
Quindi il guhong v2 è il più "veloce", il lunhui è il più indicato per gli allenamenti o per chi ha medie alte e lo zanchi è ritenuto il migliore per non si sa quale motivo...vedendo gli altri post del forum i sembra di aver capito che non ci sono grandissime differenze tra il guhong v2 e lo zanchi, entrambi hanno i torpedo, variano solo leggermente gli angoli che nello zan chi sono più bombati per ridurre ancora il pop :wacko:

si proprio così:) o almeno credo :rotfl.gif:
 
Top
framela
view post Posted on 3/5/2012, 19:56     +1   -1




Ho deciso di scartare il lunhui perchè non mi piace la struttura interna, è impossibile poppare, ma a detto di alcuni lock-uppa un po'...
Quindi si torna al solito interminabile duello tra guhong e zanchi :bah.gif:
 
Top
tartaraci
view post Posted on 3/5/2012, 20:06     +1   -1




bhe zanchi e lunhui sono molto simili strutturalmente... cosa ti fa pensare che il lunhui lockuppi?
 
Top
cuberLover
view post Posted on 3/5/2012, 20:14     +1   -1




CITAZIONE (framela @ 3/5/2012, 20:56) 
Quindi si torna al solito interminabile duello tra guhong e zanchi :bah.gif:

prendili entrambi e sei sicuro :P
 
Top
framela
view post Posted on 3/5/2012, 20:16     +1   -1




la struttura molto più complessa e articolata e anche un video che ho visto su youtube www.youtube.com/watch?v=50IimsSDzZ8
la risposta al terzo commento in particolare, che se ho tradotto bene dice che lockuppa quando il guhong non lo fa, o almeno credo :D
 
Top
84 replies since 3/5/2012, 14:11   1412 views
  Share