RUBIK'S COMMUNITY

[Le Interviste Furbe] 14/11/11 - Matteo Colombo

« Older   Newer »
  Share  
volmay
icon14  view post Posted on 14/11/2011, 07:12     +1   +1   -1




È probabilmente il blinder italiano più forte del momento, ma non ha mai partecipato ad open fuori dalla zona di Milano. È il founder di questo forum, il terrore dei nuovi arrivati. L'intervista di oggi è dedicata al timido Matteo Colombo.


***



D: Ciao Matteo, come va?
R: Ciao Michael, abbastanza bene, te?


D: Non c'è male, grazie. In cosa ti stai allenando ultimamente?

R: Ultimamente ho ripreso a fare 4bld e ogni tanto un po' di 4x4 speedsolving, per ora il resto l'ho momentaneamente lasciato da parte.


D: Su che tempi stai adesso?
R: Mm bella domanda, diciamo che quando va bene sono sui 4:15 altrimenti sui 4:50, praticamente sempre sub 5.


D: Sono tempi da top 5 mondiale. Hai in programma qualche gara, in futuro?

R: Beh, il mio obiettivo sarebbe appunto la top 5, anche se è abbastanza difficile. Per il 2011 non ho intenzione di partecipare ad altri open, a meno che non ci siano i big bld, quindi dovrel aspettare il 2012 per qualche open a Milano o l'Italian Championship.


D: Ti interessano solo i big bld? Hai deciso che non vuoi abbassare ulteriormente il tuo tempo con il 3bld?
R: Mi piacerebbe abbassare anche il mio tempo del 3bld (a chi non piacerebbe migliorare sempre?), ma un po' per il metodo che uso, che trovo un po' noioso e difficile da cambiare, un po' perché trovo più divertenti i big bld, l'ho lasciato da parte. Comunque prima della prossima gara mi allenerò sicuramente.


D: Questa intervista sarà pubblicata dopo il Trentinopen 2011; ti va di fare un pronostico riguardo il record nazionale del 3bld? Verrà abbassato, a Rovereto?
R: Credo che Sebastiano Tronto, per quanto si sta allenando e per i risultati che sta ottenendo, si meriti sicuramente il record e, se non sarà troppo teso, credo possa riuscirci senza grossi problemi; spero solo non lo migliori troppo, altrimenti mi tocca impegnarmi davvero! Comunque anche Marco Mazzuoccolo potrebbe farlo, anche se è sempre un po' troppo teso… vedremo!


D: Sebastiano sembra decisamente molto ben avviato, nonostante pratichi da meno tempo di te, e migliora molto rapidamente. Hai avuto modo di capire dove possa risiedere il suo segreto?

R: Non credo abbia un segreto in particolare: usa un metodo di memorizzazione ottimo e adatto a lui, oltre a questo, come in tutto quello che riguarda il cubo, serve molta pratica ed è quello che sta facendo.


D: Secondo te a che tempi ufficiali potrebbero ambire lui e Marco?
R: Credo che Sebastiano possa fare anche sub 40, mentre Marco con un po' di fortuna sub 50.


D: Cosa ti fa considerare Ville "il Dio del bld"?
R: Anche se ormai è stato sorpassato, il fatto che padroneggi molti metodi di memorizzazione e li usi allo stesso livello anche alternandoli. Ero rimasto affascinato dalle solve che mi aveva mandato quando gliele avevo chieste: cambi buffer, un sacco di commutatori interessanti, ecc. Inoltre fino a poco tempo fa era avanti un anno rispetto agli altri, basta guardare nel 5bld dove faceva sub 7 quando nessun altro faceva sub 10, eccetto Kuty. Purtroppo ora ha "smesso" e gli altri lo hanno raggiunto.

D: Torniamo a parlare di te. Da quanto tempo sai risolvere il cubo di Rubik?

R: Ormai sono quasi 4 anni, mi pare di aver imparato a fine Febbraio 2008.


D: Quali sono le categorie che hai amato di più, in passato?
R: In realtà sono state solo tre, ovviamente il 3x3 speedsolving quando avevo solo quello, poi il 4x4 ed i vari bld.


D: Come ti sei avvicinato al mondo del bld?

R: Uhm, ho avuto diversi approcci al bld prima di iniziare realmente: quando ho iniziato cubare ho visto il tentativo di Guinness World Record su canale 5 da parte di uno spagnolo, di cui ora mi sfugge il nome. Anche se non era riuscito ad ottenere il GWR mi aveva affascinato molto e mi ero ripromesso di farlo anche io, un giorno. Poi durante il primo anno e mezzo avevo provato un paio di volte ad imparare dalla guida di Federico Soldati, ma avevo sempre lasciato perdere; poi quando Chiara stava scrivendo la sua guida su Old Pochmann l'ho aiutata e ho imparato. Dopo un paio di mesi in cui facevo bld ma con tempi molto alti e dopo l'Obei Obei Open, ho iniziato a praticarlo seriamente e non ho più smesso.


D: Ti aspettavi di fare il record nazionale al Milan BLD Day 2010?

R: Sapevo di poter fare record nel 3bld, anche se Marco Levrero era molto più forte, ma alla fine ci riuscii. Mi aspettavo di riuscirci sopratutto nel multi, ma in realtà si rivelò il primo di tanti fallimenti in gara con un 2/5 ed un 1/6 mi pare.


D: Ti sei mai davvero impegnato nel multibld?

R: Eheh. xD Prima del MBD '10 mi ero impegnato, ma avevo sottovalutato la difficoltà del multi in gara e fallii. Da quella volta ho smesso di impegnarmi, a parte ogni tanto quando per un paio di giorni faccio solo multi, ma mi annoio subito e smetto.


D: Cos'è che ti fa preferire 4bld e 5bld al multi?
R: Il fatto che nei big bld puoi permetterti di rischiare e forzare, mentre nel multi devi essere perfetto e devi avere pazienza; io faccio fatica ad avere pazienza perché, invece di ripassare, mi viene voglia di risolvere subito e di fare tempi buoni invece che ottenere il risultato e quindi forzo la memo ottenendo risultati disastrosi. Inoltre nei big bld il metodo di risoluzione è diverso come anche l'approccio alla memorizzazione, molto più divertente.


D: Qual è stato il record che ti ha appagato maggiormente?

R: Non ce n'è uno in particolare, ma se dovessi scegliere, direi il sub 1 nel 3bld e il record del 5bld. Il sub 1, beh.. è stato fantastico abbattere il muro del minuto e farlo di fianco ai due ungheresi: la loro faccia nel video dice tutto! Mentre il 5bld è stato un record inaspettato, non credevo di riuscire a risolverlo in gara e ne sono stato felicissimo.


D: Pensi di avere una memoria al di fuori dell'ordinario?

R: Haha, assolutamente no! Tutti potrebbero ottenere i miei stessi risultati, bastano un bel po' di allenamento e forza di volontà.


D: Oltre che dedicarti allo speedsolving, cos'altro fai nel tempo libero?

R: Mi interesso di informatica in generale, poi vado in piscina, in moto e mi piace molto leggere.


D: Quali sono i tuoi generi letterari preferiti?

R: Nessuno in particolare, leggo un po' di tutto.


D: Quali sono i tuoi yogurt preferiti?

R: Lo yogurt al caffè è delizioso.


D: Con cereali o senza?

R: Mai provato con. Senza.


D: Come va la gestione del forum? È difficile essere founder?

R: Beh a volte è noioso ed alcune cose sono complicate, ma non è niente di impossibile, gli staffer sono efficienti.


D: Tutti tutti?

R: Domanda di riserva? A volte ci sono degli scontri, ma credo siano normali; magari non sono tutti presenti sempre ma quando gli viene assegnato un compito lo fanno.

D: Bene, ti ringrazio per il tempo che ci hai dedicato, Matteo. Vuoi fare qualche saluto? Pare vada di moda...
R: Grazie a te. Ci terrei a salutare Edo che poverino ha ancora 0 voti e vorrei augurare buona fortuna a te e a tutti quelli che parteciperanno al Trentin Open, anche se leggeranno l'intervista dopo la gara!


***


 
Top
marco.garsed
view post Posted on 14/11/2011, 10:49     +1   -1




grande Colo! è vero comunque Ville è tutt'ora avanti rispetto agli altri come metodi di memorizzazione o risoluzione... se non avesse smesso ne avremmo viste delle belle secondo me...

gli yogurt al caffè spaccano :D :D

ah già e... vedi di allenarti 5bld prima della prossima gara che un WR non sarebbe male...
 
Top
tartaraci
view post Posted on 14/11/2011, 10:54     +1   -1




ahah il terrore dei nuovi arrivati
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 14:18     +1   -1

giro94
WCA ID

Group:
Member
Posts:
8,208
Reputation:
0
Location:
Riccione (RN)

Status:


grande colo :) ti ho sempre parlato, ci siamo spesso confrontati, in questi anni, tuttavia non ti ho mai visto ancora dal vivo! mancanza che devo aggiustare!!

minchia continua col bld e fai il c**o a tutti :D
 
Web  Top
xEdox
view post Posted on 14/11/2011, 14:38     +1   -1




semplicemente il miglior blinder in italia (non me ne vogliano gli altri :P) e tra i migliori in europa.. :)

grazie! XD
 
Top
marco.garsed
view post Posted on 14/11/2011, 15:03     +1   -1




CITAZIONE
rande colo :) ti ho sempre parlato, ci siamo spesso confrontati, in questi anni, tuttavia non ti ho mai visto ancora dal vivo!

maaaaaaaaaa se!??
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 18:11     +1   -1

giro94
WCA ID

Group:
Member
Posts:
8,208
Reputation:
0
Location:
Riccione (RN)

Status:


CITAZIONE (marco.garsed @ 14/11/2011, 15:03) 
CITAZIONE
rande colo :) ti ho sempre parlato, ci siamo spesso confrontati, in questi anni, tuttavia non ti ho mai visto ancora dal vivo!

maaaaaaaaaa se!??

sembra assurdo ma è vero!
 
Web  Top
speed auxe
view post Posted on 15/11/2011, 22:56     +1   -1




CITAZIONE
D: Pensi di avere una memoria al di fuori dell'ordinario?

R: Haha, assolutamente no! Tutti potrebbero ottenere i miei stessi risultati, bastano un bel po' di allenamento e forza di volontà.


bhè io no di certo xD
Complimenti colo!!!
però non condivido l'idea dello yogurt xD


Grande anche Volmay.
 
Top
thieux12
view post Posted on 16/11/2011, 00:40     +1   -1




CITAZIONE (marco.garsed @ 14/11/2011, 10:49) 
ah già e... vedi di allenarti 5bld prima della prossima gara che un WR non sarebbe male...

Sarebbe una gran figata!!! Contiamo tutti su di te =D

Ah, bella intervista :ztzplw.gif:
 
Top
8 replies since 14/11/2011, 07:12   484 views
  Share