RUBIK'S COMMUNITY

nuova memo, pareri

« Older   Newer »
  Share  
Van Groud
view post Posted on 17/6/2011, 13:47     +1   -1




Ciao a tutti, poco fa ho avuto una, si può dire illuminazione, su come memorizzare un 3x3. credo sia una buona tecnica per chi come me ha una buona memoria uditiva, ovvero che ricorda bene le sonorità. (premetto che devo ancora sperimentarlo, quindi potrebbe essere una cacata pazzesca, ma credo che possa andare molto bene)
Partendo dal presupposto che, praticamente qualsiasi parola, se scritta alternando una vocale a una consonante, risulta perfettamente pronunciabile in italiano (apparte vabbè qualche caso di doppie che rende la parola più fluida, ma questo non è un problema). Il fatto che possa essere pronunciata la rende molto più semplice da ricordare ovviamente, ed ecco il mio metodo

si usa lo stesso sistema per angoli e spigoli, e si fa così. Su ogni faccia ci sono 4 angoli, bene:

diamo una vocale a ciascun angolo, a piacimento, (per semplicità le mettiamo in senso orario partendo da ULF; A E I O).

a questo punto diamo una conosonante alla faccia su cui si trova lo sticker (ad esempio L)

quindi i nomi degli stickers saranno:
AL (in alto a sinistra)
EL (in alto a destra)
IL (in basso a destra)
OL (in basso a sinistra)

in questo modo è molto più diretta e versatile la memorizzasione, perchè in qualsiasi caso possa capitare avrete sempre una serie di lettere pronunciabile, poi sta a voi scegliere le vocali da dare e le consonanti per le facce, quella è personale.

credo che non sia particolarmente adatta al multi BLD inquanto la memoria visiva è molto più potente. però credo che questo sia un sistema molto veloce per le risoluzioni singole

io la butto li, ditemi cosa ve ne pare
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 14:22     +1   -1

giro94
WCA ID

Group:
Member
Posts:
8,208
Reputation:
0
Location:
Riccione (RN)

Status:


uhm sembra molto interessante, secondo me l'effetto è potenziato se si pronunciano le parole (o suoni) formate... però poi c'è il rischio di sembrare pazzi durante una gara...

sembra un buon metodo, ora lo provo... però forse è meglio usarlo solo angoli o solo spigoli, magari in combo con la memo visuale
 
Web  Top
Van Groud
view post Posted on 17/6/2011, 15:38     +1   -1




ahahah bellissimo xD

ARABAD EDOTET IBIDIB per gli angoli
e
AFIREBOT ATADILOF EF per gli spigoli

effettivamente se in mezzo alla gente ti metti a ripetere queste cose chiamano un esorcista xD

comunque scherzi a parte, è una cavolata memorizzare in questo modo! è solo questione di abitudine a leggere le sillabe direttamente dal cubo
(per la prima volta ho risolto un 3x3 BLD grazie a questo metodo :rolleyes: )

Edited by Van Groud - 17/6/2011, 16:39
 
Top
¬kemical.panu
view post Posted on 17/6/2011, 15:39     +1   -1




Federico Soldati mi ha spiegato la sua tecnica di memorizzazione degli angoli simile a questa. Lui dava a ogni sticker (degli angoli) una sillaba.. per esempio RO, TA, LI, FA ecc... e così è più facile memorizzarle perchè in quel caso si memorizza ... RO TA LI FA...
il principio è lo stesso.. solo che te vuoi "barare" per non creare uno schema mentale xD

buona tecnica però.. a me che non uso schemi può essere molto comoda

;)
 
Top
Van Groud
view post Posted on 17/6/2011, 15:43     +1   -1




si il principio è identico, solo che la mia tecnica non richiede particolari pre-memorizzazioni, perchè segue una logica, quindi se hai un lapsus di memoria puoi sempre ritornare allo sticker giusto. poi chiaramente non c' è un metodo migliore di un altro. certo, alcuni metodi possono essere migliori oggettivamente. ma per la maggior parte dei casi è una cosa soggettiva
 
Top
vincent_vega
view post Posted on 17/6/2011, 17:00     +1   -1




Non ti conviene fornare la parola dando ad ogni stickers una sola lettera?
Per Gli ultimi 2 cubi del multi da 13 ho memorizzato così
Gli angoli
 
Top
Van Groud
view post Posted on 17/6/2011, 17:12     +1   -1




eh io usavo quel sistema, però non mi riesce con le lettere singole, perchè non riesco quasi mai a fare frasi facili da ricordare, soprattutto non velocemente

fai conto che solo oggi grazie a questo sistema sono riuscito a risolvere un 3x3 BLD quindi non sono così forte :D
 
Top
~Colo~
view post Posted on 17/6/2011, 17:35     +1   -1




basta usare le frasi al posto delle lettere e le memo spigoli in 3 secondi son facili ;)
 
Top
Van Groud
view post Posted on 17/6/2011, 17:39     +1   -1




CITAZIONE (~Colo~ @ 17/6/2011, 18:35) 
basta usare le frasi al posto delle lettere e le memo spigoli in 3 secondi son facili ;)

in che senso? puoi spiegarmi questo meccanismo delle frasi?
 
Top
~ Daron
view post Posted on 17/6/2011, 17:45     +1   -1




mmhm, e se dessimo una lettera ad ogni faccia? mi spiego
A= UP
E= FRONT
I = RIGHT
O = BACK
U = LEFT
QU = DOWN

Il QU serve per dare una "sonorità" alla memorizzazione, e sarà l'unico con un'iniziale diversa dalle altre, quindi facilmente riconoscibile.
Quindi si memorizzano lettere facili per gli stickers.

Per la memorizzazione degli spigoli, direi:

Superiore = U
Destro = R
Basso = D
Sinistro = L

Per gli angoli non so proprio.

(Tutto ciò è frutto d'un'idea venuta ad una mente malsana)
 
Top
~Colo~
view post Posted on 17/6/2011, 17:52     +1   -1




CITAZIONE (Van Groud @ 17/6/2011, 18:39) 
CITAZIONE (~Colo~ @ 17/6/2011, 18:35) 
basta usare le frasi al posto delle lettere e le memo spigoli in 3 secondi son facili ;)

in che senso? puoi spiegarmi questo meccanismo delle frasi?

ogni sticker ha una lettera, invece di memorizzare la sequenza di lettere puoi crearti una frase con parole che hanno come prima lettera la lettera dello sticker
 
Top
Van Groud
view post Posted on 17/6/2011, 17:54     +1   -1




si bè poi ogniuno ci mette quello che vuole, ad esempio io con il mio sistema metto alle facce solo consonanti

right = R
down = D
left = L
up = T (che ha un suono che stacca senza mettere U)
front = F
back = (B non va bene perchè è troppo simile alla D, pensavo alla G)

cercando di dare lettere che si differenziano per pronuncia credo possa venir fuori una cosa bellina bellina :P


CITAZIONE (~Colo~ @ 17/6/2011, 18:52) 
CITAZIONE (Van Groud @ 17/6/2011, 18:39) 
in che senso? puoi spiegarmi questo meccanismo delle frasi?

ogni sticker ha una lettera, invece di memorizzare la sequenza di lettere puoi crearti una frase con parole che hanno come prima lettera la lettera dello sticker

è quello che facevo, ma non sono molto bravo a trovare le parole per creare una frase facile da ricordare :\
 
Top
~Colo~
view post Posted on 17/6/2011, 17:58     +1   -1




facevi sia spigoli che angoli allo stesso modo? non è molto conveniente, cerca di usare due metodi diversi
 
Top
Van Groud
view post Posted on 17/6/2011, 21:06     +1   -1




CITAZIONE (~Colo~ @ 17/6/2011, 18:58) 
facevi sia spigoli che angoli allo stesso modo? non è molto conveniente, cerca di usare due metodi diversi

hai ragione, vedrò cosa riesco a inventare :)
 
Top
view post Posted on 18/6/2011, 12:10     +1   -1

giro94
WCA ID

Group:
Member
Posts:
8,208
Reputation:
0
Location:
Riccione (RN)

Status:


voglio provarlo veramente, leggendo
"ARABAD EDOTET IBIDIB per gli angoli
e
AFIREBOT ATADILOF EF per gli spigoli"
penso che siano possibili delle memo in 10 secondi... voglio provare l'ibrido visual-voice
 
Web  Top
22 replies since 17/6/2011, 13:47   499 views
  Share