RUBIK'S COMMUNITY

octahedron 4x4

« Older   Newer »
  Share  
style90.me
view post Posted on 30/9/2010, 18:00     +1   -1




Mi è stato regalato l'octahedron che vedete in avatar, ma non so risolverlo :cry: . Qualche anima buona (:rolleyes:) mi sa dare un aiuto?
 
Top
DiGiNeX
view post Posted on 30/9/2010, 18:02     +1   -1




Ti rispondo solo perché stavo leggendo proprio ora la discussione che hai aperto prima.

Non ne aprire 2 per lo stesso argomento.
Al massimo, lancia un UP sull'altra, se nessuno sta rispondendoci.
 
Top
albertobosia
view post Posted on 30/9/2010, 18:03     +1   -1




è ricavato da un 3x3
gli angoli dell'oct sono i centri del 3x3, gli spigoli sono spigoli e i centri delle facce sono gli angoli del 3x3
 
Top
style90.me
view post Posted on 30/9/2010, 18:48     +1   -1




CITAZIONE (DiGiNeX @ 30/9/2010, 19:02)
Ti rispondo solo perché stavo leggendo proprio ora la discussione che hai aperto prima.

Non ne aprire 2 per lo stesso argomento.
Al massimo, lancia un UP sull'altra, se nessuno sta rispondendoci.

Se hai risposto solo per quello .. beh.. grazie. Potevi anche risparmiartelo!
 
Top
albertobosia
view post Posted on 30/9/2010, 18:48     +1   -1




anche il tuo post è inutile
stop flame
 
Top
style90.me
view post Posted on 30/9/2010, 18:56     +1   -1




CITAZIONE (albertobosia @ 30/9/2010, 19:03)
è ricavato da un 3x3
gli angoli dell'oct sono i centri del 3x3, gli spigoli sono spigoli e i centri delle facce sono gli angoli del 3x3

Il problema, almeno per me, è che nel 3x3 i centri sono fissi e singoli, mentre nell'oct sono mobili e sono quattro per ogni angolo. I cenrti, poi, nel 3x3 hanno già i due colori, mentre quì sono tutti mobili e non appaiati. Ho provato a mettere assieme tutti i centri, ma mi rimane l'ultimo che non mi corrisponde (due colori sono invertiti). Ho pensato anch'io di accostarlo al 4x4 visto che ho spostato le corone centrali (scusa il termine "corona" ma non so quello tecnico"), e quindi si sono create quattro linee di movimento, e quindi, come nel 4x4, avevo pensato di risolvere prima i centri, poi i due angoli appaiati ed infine la soluzione a strati. Però, come scritto, mi sono già intrippato all'ultimo "centro". Dove sbaglio?
 
Top
DiGiNeX
view post Posted on 30/9/2010, 19:01     +1   -1




CITAZIONE (style90.me @ 30/9/2010, 19:48)
Se hai risposto solo per quello .. beh.. grazie. Potevi anche risparmiartelo!

In verità, stavo anche cercando del materiale più chiaro online sia per rispondere a te, sia perché hai sollevato una questione sulla quale ne so poco e quando ne so poco mi si stuzzica la curiosità. :)

Rispondo solo ora perché ho trovato 2 video che mostrano un tutorial filmato in 2 parti. In Inglese; non sono riuscito a fare di meglio.

Innanzitutto, lo trovi in giro, nelle guide e video come "Trajber's Octahedron"; se fai una ricerca su google con quella keyword, esce più di qualcosa.





Le proporzioni dei pezzi in quello del video e nel tuo, sono un po' diverse; ma la forma è quella. E il meccanismo idem. :)

Ti ho scritto quel messaggio solo per farti notare il doppio post.

Peace & Love. ;)
 
Top
style90.me
view post Posted on 30/9/2010, 19:11     +1   -1




Peace & Love. Scusami.
Si, li ho visti e seguiti. In quei video però, l'oct è un 3x3, senza cioè il movimento delle corone centrali. In quel caso i due colori degli angoli sono già stabiliti, così come i quattro degli spigoli (che poi sono i centri dell'oct). In questo invece si possono spostare tutti. Una volta sistemati i quattro colori degli otto centri, ed i due colori dei 12 angoli, posso seguire i due video che mi hai segnalato. Ma a quello stadio, ahimè, fin'ora non ci so arrivare.
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 19:14     +1   -1

giro94
WCA ID

Group:
Member
Posts:
8,208
Reputation:
0
Location:
Riccione (RN)

Status:


ma ho capito bene?
l'octahedron non è nient'altro che un 3x3.

ma l'octahedron che hai in foto,
CITAZIONE
In questo invece si possono spostare tutti.

sembra proprio un octahedron 4x4!!! quindi devi risolverlo come un 4x4...
 
Web  Top
DiGiNeX
view post Posted on 30/9/2010, 19:19     +1   -1




Yep, Giro. È un Octahedron 4x4.
Se non l'ho visto male, dovrebbe essere proprio un LanLan.

Forse Alberto, nella fretta, ha risposto per un Octahedron normale.
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 19:22     +1   -1

giro94
WCA ID

Group:
Member
Posts:
8,208
Reputation:
0
Location:
Riccione (RN)

Status:


beh quindi anche i tuoi video non sono corretti... :)

comunque, style90.me, tu lo sai risolvere il 4x4, no?? ecco, magari con un po' di pazienza cerchi di risolverlo ad intuito, cosa che preferisco sempre fare, in quanto allena il cervello (che ci serve xD)
 
Web  Top
style90.me
view post Posted on 30/9/2010, 19:25     +1   -1




Infatti è un LAN LAN 4x4. Il cubo 4x4, 5x5 e 6x6 li so risolvere (metodo a strati), ma questo .. Boh..
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 20:08     +1   -1

giro94
WCA ID

Group:
Member
Posts:
8,208
Reputation:
0
Location:
Riccione (RN)

Status:


questo è identico, cambia solo che non sai quali colori mettere nei centri...
ti consiglio di conservare la foto del tuo avatar, così puoi vedere la disposizione dei colori e quindi poterlo risolvere... (per esempio sai già che un centro dovrà avere i colori blu-rosso-giallo-X)
 
Web  Top
style90.me
view post Posted on 30/9/2010, 20:12     +1   -1




CITAZIONE (giro94 @ 30/9/2010, 21:08)
questo è identico, cambia solo che non sai quali colori mettere nei centri...
ti consiglio di conservare la foto del tuo avatar, così puoi vedere la disposizione dei colori e quindi poterlo risolvere... (per esempio sai già che un centro dovrà avere i colori blu-rosso-giallo-X)

Ok, grazie, ci provo.
 
Top
sasha™
view post Posted on 1/10/2010, 14:41     +1   -1




No, no, fermi tutti, vi sbagliate. Quel coso ce l'ho, ed è assolutamente vero che si tratta di un puzzle col meccanismo di un 4x4x4. Ma non si può risolvere allo stesso modo, i centri sono orientati, i pezzi non sono unici per colore.
Inoltre, la disposizione dei colori è assolutamente indifferente, si possono permutare in tutti i modi possibili, importa solo la posizione dei pezzi all'interno delle "facce" (che sono come blocchi 2x2x2 in un 4x4x4), non la posizione dei blocchi stessi.

Io ce l'ho, e lo risolvo così: prima faccio 4 "facce", si fa ad intuito senza troppi problemi. Poi, ruotando il "vertice" superiore (la faccia U del 4x4x4) e usando gli algoritmi per orientare gli angoli, completo la terza "corona", facendo però attenzione a fare in modo che i quattro pezzi del centro siano "allineati" alle loro facce. Quindi posiziono gli spigoli, eventualmente coi commutatori (i PLL del K4), e infine gli angoli. Non è semplice, ma con un po' di lavoro ce la si fa.
 
Top
25 replies since 30/9/2010, 18:00   562 views
  Share