RUBIK'S COMMUNITY

forma cubica

« Older   Newer »
  Share  
iaco22
view post Posted on 26/9/2010, 10:12     +1   -1




ciao a tutti...io sono alla ricerca di un metodo avanzato x lo square-1...in questo caso vorrei sapere se cè un sito o altro dove poter memorizzare le varie forme con i loro "algoritmi" x portare lo square alla forma cubica...evitando il classico metodo..cioè quello di portare tutti gli spigoli in alto ecc..questo mi causa una perdita di tempo...scusate se non mi sono spiegato bene..grazie in anticipo..ciaoooo
 
Top
volmay
view post Posted on 26/9/2010, 10:20     +1   -1




QUESTA PAGINA l'avevi già vista?
 
Top
iaco22
view post Posted on 26/9/2010, 10:21     +1   -1




nono...ora ci guardo :D grazie mille
 
Top
volmay
view post Posted on 26/9/2010, 10:23     +1   -1




Il Back to Square Form del metodo avanzato fa decisamente paura!

image
 
Top
iaco22
icon5  view post Posted on 26/9/2010, 10:24     +1   -1




:bigeyedsmiley.png: devastante :bigeyedsmiley.png:
 
Top
Gerlinooo
view post Posted on 26/9/2010, 12:18     +1   -1




calma ;)

quello è uno schema riassuntivo di un metodo che è prevalentemente intuitivo. sarebbe più o meno come scrivere gli algoritmi di tutti i casi in cui possono trovarsi i pezzi della croce nel 3x3x3 (che in realtà sono molti di più ma sono concetti simili)

io in media ci metto 4-5 sec a fare la forma cubica conoscendo i casi delle prime due righe gialle. il passaggio dalle righe più in basso a quelle gialle si può fare molto facilmente una volta capito a quale forma è più facile ricondursi. voglio dire che conoscendo un po' di casi comuni e con un po' di esperienza già nell'inspecting si ha la "mappa" completa delle mosse da fare. infatti potete vedere nella media di 22.72 che ho caricato ieri, in genere faccio la forma cubica senza fare pause e vi assicuro che non ci vogliono 32494385762 solve di esperienza per arrivare a questo livello

esempio

scramble: (1,0) / (5,6) / (-3,-3) / (-3,-1) / (-5,1) / (-1,6) / (1,5) / (1,-4) / (-2,-1) / (6,-2) / (1,2) / (2,1) / (6,2) / (6,4)
questo è un caso comunissimo e già abbastanza veloce da risolvere:
abbiamo sopra due spigoli separati da un angolo (V) e sotto un gruppo di 4 spigoli vicini e di 2 vicini.
l'obbiettivo è ricondursi a questo
image
da cui poi si risolverà il tutto in 3 mosse

ora, uniamo il gruppo di 4 ai 2 spigoli che si trovano sopra -> (-4,-4)/
a questo punto abbiamo sotto 2 spigoli vicini e sopra un gruppo di 4 più 2 spigoli separati da un angolo O (si vede facendo (-3,0)) 2 spigoli separati da due angoli, i quali uniti ai due pezzi sotto ci portano alla forma dell'immagine sopra. quindi (-3,0) / (-4,3)
a questo punto, puntando le due figure nella stessa direzione, facciamo / e osserviamo una forma MOLTO importante. sembra che sia sopra che sotto ci sia la stessa cosa, invece sopra la V è a destra della coppia, sotto è a sinistra della coppia. perciò possiamo risolvere molto velocemente facendo (-1,-2) /
cioè mettiamo in prossimità del "taglio" su un lato la coppia di 2 (in questo caso è sopra) e sull'altro l'unico angolo convesso che abbiamo. otteniamo una forma elementare per cui (-3,0) / e cubo sia!

questo era un esempio per far vedere come si può ragionare su uno scramble qualsiasi senza stare a imparare un sacco di casi.
io ho imparato moltissimo da questo video
www.youtube.com/watch?v=pAr0b3ffI1k
comunque non c'è da spaventarsi, anzi, la forma cubica è la parte più divertente dello square essendo che dopo è quasi solo una questione di algoritmi ;)

Attached Image: 1.jpg

1.jpg

 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 12:28     +1   -1

giro94
WCA ID

Group:
Member
Posts:
8,208
Reputation:
0
Location:
Riccione (RN)

Status:


esatto... bravo :)
 
Web  Top
Gerlinooo
view post Posted on 26/9/2010, 13:16     +1   -1




quasi quasi faccio una guida completa su word, però qualcuno mi dovrebbe poi spiegare come caricarla..
 
Top
marco.garsed
view post Posted on 23/10/2010, 18:26     +1   -1




CITAZIONE (Gerlinooo @ 26/9/2010, 14:16)
quasi quasi faccio una guida completa su word, però qualcuno mi dovrebbe poi spiegare come caricarla..

a me piacerebbe molto se tu scrivessi il metodo che usi tu "in toto" visto che sei molto veloce... se ti va ovviamente..
 
Top
Gerlinooo
view post Posted on 23/10/2010, 21:00     +1   -1




CITAZIONE (marco.garsed @ 23/10/2010, 19:26)
CITAZIONE (Gerlinooo @ 26/9/2010, 14:16)
quasi quasi faccio una guida completa su word, però qualcuno mi dovrebbe poi spiegare come caricarla..

a me piacerebbe molto se tu scrivessi il metodo che usi tu "in toto" visto che sei molto veloce... se ti va ovviamente..

ho avuto quest'idea anch'io. ho iniziato però non ho moltissimo tempo per farlo, anche perchè per fare la cosa molto accessibile pensavo di mettere parecchie foto che però vuol dire prendi la macchina foto, metti in carica le batterie, importa le foto ecc.... quindi il progetto continua anche se non ho la minima idea di quando finirà :D :D

P.S. il metodo che uso comunque è il vanderbergh con quale abile stratagemma per riuscire ad utilizzare pochi algoritmi
 
Top
andry-kebab-rubik
view post Posted on 25/10/2010, 17:12     +1   -1




CITAZIONE (volmay @ 26/9/2010, 11:23)
Il Back to Square Form del metodo avanzato fa decisamente paura!

image

ma lo hai disegnato tu??? :o: :o: :o: :o:
 
Top
marco.garsed
view post Posted on 25/10/2010, 18:18     +1   -1




CITAZIONE (Gerlinooo @ 23/10/2010, 22:00)
CITAZIONE (marco.garsed @ 23/10/2010, 19:26)
a me piacerebbe molto se tu scrivessi il metodo che usi tu "in toto" visto che sei molto veloce... se ti va ovviamente..

ho avuto quest'idea anch'io. ho iniziato però non ho moltissimo tempo per farlo, anche perchè per fare la cosa molto accessibile pensavo di mettere parecchie foto che però vuol dire prendi la macchina foto, metti in carica le batterie, importa le foto ecc.... quindi il progetto continua anche se non ho la minima idea di quando finirà :D :D

P.S. il metodo che uso comunque è il vanderbergh con quale abile stratagemma per riuscire ad utilizzare pochi algoritmi

il video che mi hai linkato sembra utile... per ora ho imparato solo qualche caso... io non so che metodo uso XD... faccio forma cubica + angoli del primo strato a intuito poi metto gli spigoli dello strato di sopra sopra e poi sotto... poi dipende da cosa mi capita spesso finisco lo strato superiore poi mi porto sopra quello inferiore e vedo cos'ho... se ho gli angoli a posto allora sistemo gli spigoli se no ho imparato a fare qualche PLL tipo la T la Y e le due U... di media sto sui 50 cmq...
 
Top
Gerlinooo
view post Posted on 25/10/2010, 19:16     +1   -1




CITAZIONE (marco.garsed @ 25/10/2010, 19:18)
CITAZIONE (Gerlinooo @ 23/10/2010, 22:00)
ho avuto quest'idea anch'io. ho iniziato però non ho moltissimo tempo per farlo, anche perchè per fare la cosa molto accessibile pensavo di mettere parecchie foto che però vuol dire prendi la macchina foto, metti in carica le batterie, importa le foto ecc.... quindi il progetto continua anche se non ho la minima idea di quando finirà :D :D

P.S. il metodo che uso comunque è il vanderbergh con quale abile stratagemma per riuscire ad utilizzare pochi algoritmi

il video che mi hai linkato sembra utile... per ora ho imparato solo qualche caso... io non so che metodo uso XD... faccio forma cubica + angoli del primo strato a intuito poi metto gli spigoli dello strato di sopra sopra e poi sotto... poi dipende da cosa mi capita spesso finisco lo strato superiore poi mi porto sopra quello inferiore e vedo cos'ho... se ho gli angoli a posto allora sistemo gli spigoli se no ho imparato a fare qualche PLL tipo la T la Y e le due U... di media sto sui 50 cmq...

il vanderbergh funziona più o meno così come dai te, diciamo che essendo un metodo non intuitivo ha dei passaggi molto più precisi
se ti interessa www.cubezone.be/square1.html

stiamo andando un filino in OT...


 
Top
marco.garsed
view post Posted on 25/10/2010, 20:34     +1   -1




hai ragione dai... cmq il link è perfetto pian piano me lo studio a modo ;) spesso finisco la forma cubica a 10-15 col metodo classico quindi dovrei guadagnare abbastanza specie nei casi più veloci... vi farò sapere! :D:D
 
Top
13 replies since 26/9/2010, 10:12   218 views
  Share