RUBIK'S COMMUNITY

4x4x4 BLD - centri

« Older   Newer »
  Share  
kurt Gödel
view post Posted on 17/12/2009, 18:03     +1   -1




non rompete, è ancora abbozzata, anche perchè non l'ho compresa proprio appieno, guida agli spigoli next week penso

Risolvere i centri

Il metodo che vi descriverò ora non è certamente uno dei più veloci, anzi, penso proprio che sia il più lento in circolazione, ma di sicuro è molto più facile rispetto agli altri, se vi interessa completare i centri più velocemente è possibile usare i commutators.
Per quanto riguarda la notazione, il metodo che uso io è il seguente.

Top (guardato da sopra, con la faccia front rivolta verso di me):

A B
D C

Front (guardato dalla faccia front con la faccia up sopra):

E F
H G

Right (guardato dalla faccia right con la faccia up sopra):

I J
L K

Back (guardato dalla faccia back con la faccia up sopra):

M N
P O

Left (guardato dalla faccia left con la faccia up sopra):

Q R
T S

Down (guardato dal basso con la faccia front dietro):

U V
X W

In realtà voi potete usare il metodo che più preferite, è solamente una convenzione.
Il metodo si chiama U2, che come potete intuire è proprio il movimento che faremo per sistemare i centri, con delle mosse di setup prima e dopo chiaramente.
In pratica funziona cos', il buffer è B, e il target è D, quindi noi facciamo setup – U2 – setup inverso.
Con questo metodo dovrete sempre tenere a mente quante volte avete fatto U2, se l'avete fatto un numero dispari di volte e dovete inserire un pezzo nello strato U, dovrete metterlo nella diagonale opposta (è un concetto difficile da esprimere in questo modo, funziona allo stesso modo degli spigoli dell'M2 layer nell'M2). Questo potete farlo con questi due algoritmi

A r' u r U r' u' r U r' u r U2 r' u' r U2
C r' u r U' r' u' r U' r' u r U2 r' u' r U2

Anche qua si presente la parità, se avete memorizzato un numero dispari di centri, è sufficente fare U2 per mettere tutto a posto.

Solve di esempio

Scramble: D' U' L2 Rw' R2 Uw B U L2 Uw' L B2 Uw U' R Uw' L R' Uw Fw F2 R' Fw Uw2 L2 Fw F R2 Fw' L D B' R' D2 Uw2 L
D2 L2 R2 Uw'

[Non avendo centri fissi, nel 4x4 possiamo fare delle rotazioni del cubo in modo da risolvere più pezzi centrali possibili, in questo caso facciamo x, e vediamo che sistemiamo già 7 centri]

La nostra sequenza sarà così
Q-->E-->U-->P-->V-->J-->N-->K-->X-->R-->W-->T-->F-->M-->G-->S

Usando la notazione sarebbe
Lbu-->Flu-->Dlf-->Brd-->Drf-->Rub-->Blu-->Rdb-->Dlb-->Luf-->Drb-->Ldb-->Fru-->
Bru-->Frd-->Ldf

A questo punto ci rimane solo risolverli, la cosa migliore per farvi entrare nella giusta ottica è semplicemente farvi vedere come lo faccio, dop oaver riprovato svariate volte vi verrà abbastanza automatico il meccanismo

Q: {U l u' l' U'} U2 {U l u l' U'}

Come avete visto U l u' l' U' porta Q nella diagonale opposta del buffer (ovvero lo porta in C) U2 esegue lo scambio, e U l u l' U' è l'inverso del setup di prima, che riporta a posto tutti gli altri pezzi. Mentre risolvete gli altri centri, osservate mossa dopo mossa i vari movimenti che fanno i pezzi interessati, e dopo qualche prova capirete il meccanismo, che di per se non è nulla di troppo complesso.

E: {U2 b u b' U2} U2 {U2 b u' b' U2}
U: {l B d2 B' l'} U2 {l B d2 B' l'}
P: {U b d b' U'} U2 {U b d' b' U'}
V: {D' l B d2 B' l'} U2 {l B d2 B' l' D}
J: {U2 r' u r U2} U2 {U2 r' u' r U2}
N: {U' f' u' f U} U2 {U' f' u f U}
K: {U' r' d' r U} U2 {U' r' d r U}
X: {D l B d2 B' l'} U2 {l B d2 B' l' D'}
R: {U2 r' u' r U2} U2 {U2 r' u r U2}
W: {D2 l B d2 B' l'} U2 {l B d2 B' l' D2}
T: {l d l'} U2 {l d' l'}
F: {l' u2 l} U2 {l' u2 l}
M: {U l u2 l' U'} U2 {U l u2 l' U'}
G: {f' d' f} U2 {f' d f}
S: {U' r' d r U} U2 {U' r' d' r U}


Edited by ~Colo~ - 17/6/2011, 14:29

Download attachment
guidacentri444bld.doc ( Number of downloads: 96 )

 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 18:06     +1   -1

giro94
WCA ID

Group:
Member
Posts:
8,208
Reputation:
0
Location:
Riccione (RN)

Status:


oddio adesso non ti imparare anche il 4x4 blind, eh!
 
Web  Top
x-colo-x
view post Posted on 17/12/2009, 18:10     +1   -1




scaricata ora inizio a leggere ma gli angoli non sono uguali?
 
Top
gocciarules
view post Posted on 17/12/2009, 18:18     +1   -1




tu sei un pazzo scatenato!
nice job man!

ho dato una rapid occhiata... se lo scirvi cosi per me è lo stesso
ガイド4x4x4ブラインドを解決する

p.s. xke sono io ignorante e poco preparato :) nn pensare male
 
Top
kurt Gödel
view post Posted on 17/12/2009, 18:24     +1   -1




eheh, in effetti questo è un argomento piuttosto complesso
 
Top
gocciarules
view post Posted on 17/12/2009, 18:40     +1   -1




nn molto complesso direi(parlo per uno che riesce a fare 2/2 multi).
il problema non nasce nei centri (xke riconprono l'alfabeto) ma nasce negli spigoli che devono avere 36 lettere o figure per distinguersi (quindi sono 18 parole da memorizzare).
una volta accoppiati centri e spigoli ( che credo vengano costruiti direttamente al proprio centro) c'è da ricordarsi pure gli angoli!
sarebbe quindi come memorizzare due cubi insieme.
(un cubo per centri e spigoli) un cubo per gli angoli.

p.s. parlo da ignorante e faccio supposizioni.questo ragionamento sarebbe valido solo se gli spigoli possono essere costruiti nel proprio posto senza doverli rispostare.in quel caso bisognerebbe memorizzare pure questo spostamento e i cubi virtuali da memorizzare diventerebbero 2 e mezzo.
 
Top
kurt Gödel
view post Posted on 17/12/2009, 19:22     +1   -1




ho capito cosa vuoi dire, per quanto riguarda la parte delle memo più o meno è come dici tu, equivale circa a memorizzare due cubi, il fatto è che proprio la logica che sta dietro al metodo è difficile da capire.
Nel senso, la memoria uno la allena, ma se non capisci il metodo non puoi fare nulla, e in questo caso è così, e per gli spigoli c'è un ostacolo ancora più grande alla comprensione (che io non ho ancora superato del tutto btw)
 
Top
vincent_vega
view post Posted on 30/3/2011, 21:22     +1   -1




Mattè, il file non c'è +
Qualcuno dovrebbe ricaricarlo
 
Top
gocciarules
view post Posted on 30/3/2011, 21:55     +1   -1




io dovrei averlo da qualche parte...cmq nello spoiler c'è scritto tutto per esteso ;)
 
Top
x-colo-x
view post Posted on 30/3/2011, 22:02     +1   -1




thx, domani lo riuppo
 
Top
9 replies since 17/12/2009, 18:03   394 views
  Share