RUBIK'S COMMUNITY

Basette per tutti!, basta con la discriminazione dei cubi

« Older   Newer »
  Share  
sasà41
view post Posted on 17/10/2009, 16:54     +1   -1




già da tempo i miei cubi "meticci" erano invidiosetti dei loro cugini rubik's per via dell'espositore push-up griffato;
si parlava già di un possibile sciopero generale.

così mi sono trovato costretto ad accontentarli, costruendo le basette anche per loro.
l'idea di base è di rivestire con del nastro isolante nero da elettricista delle sagome in cartoncino,
rendendo la struttura solida ed elastica. il vero problema è quello di applicare il marchio, e ci sono diversi modi.
il più semplice potrebbe essere quello di utilizzare un pennarello tipo uniposca argentato,
ma non avendolo a casa ho scelto una via molto più difficile, ma anche più estetica.
sul cartone ho incollati della carta argentata,
e per far venire fuori la scritta ho dovuto intagliare il nastro isolante da sovrapporre con un temperino da rapinatore :ph34r:

adesso i cubi convivono in pace e serenità :v7ysmf.gif:




 
Top
albertobosia
view post Posted on 17/10/2009, 17:13     +1   -1




ma loooool!
 
Top
Luigi-m4
view post Posted on 17/10/2009, 17:15     +1   -1




Sono davvero... belli(issimi) Ma non voglio esagerare .... Se mi ritrovo un pò di tempo me ne faccio un pochino anche io xD
 
Top
view post Posted on 17/10/2009, 17:23     +1   -1

giro94
WCA ID

Group:
Member
Posts:
8,208
Reputation:
0
Location:
Riccione (RN)

Status:


sasà, ma sei il miglioreee!!! grandissimo! anche i miei poveri cubi stavano cominciando a ribellarsi!!! looool :lol:
 
Web  Top
cubecrazyITA
view post Posted on 17/10/2009, 17:35     +1   -1




bella sasà!
 
Top
Distesan92
view post Posted on 17/10/2009, 18:03     +1   -1




ahahah ke spettacolo,li voglio fare ank iooo!!! :)
 
Top
sasà41
view post Posted on 17/10/2009, 18:33     +1   -1




visto l'entusiasmo suscitato vi posto lo schema per la struttura, così non dovete uscire pazzi misurando quella della rubik's che ha dei bordini in rilievo.

basta fare un quadrato, tracciare le diagonali, poi un altro quadrato inscritto a 2 cm dal bordo.

la linguetta che vedete in rosso, per essere sicuro l'ho fissata con 2 colpi di spillatrice, poi ricoperti dal nastro isolante :31.gif:

 
Top
Kibur73
view post Posted on 17/10/2009, 21:05     +1   -1




bravo! bell'idea

anche i miei cubi sono stanchi di essere ammassati uno sull'altro.
 
Top
view post Posted on 18/10/2009, 19:35     +1   -1

giro94
WCA ID

Group:
Member
Posts:
8,208
Reputation:
0
Location:
Riccione (RN)

Status:


grazie sasà per lo schema!
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2009, 16:46     +1   -1

giro94
WCA ID

Group:
Member
Posts:
8,208
Reputation:
0
Location:
Riccione (RN)

Status:


sasà adesso le sto facendo per tutti i mei cubi, però invece che rivestirli di nastro nero, l'ho messo di tutti i colori!!! (rosso, blu, bianco, giallo, nero, verde) :lol: :lol:
 
Web  Top
sasà41
view post Posted on 21/10/2009, 17:15     +1   -1




hai nastro isolante di tutti questi colori??? :o:
ricorda che deve essere bello spesso per rinforzare la struttura


p.s. ho visto che la basetta triangolare si adatta benissimo anche al megaminx
(perlomeno a quello cinese coi tiled sottili che ho io)
credo che farò una basetta anche per lui, anche se è molto più pesante dei cubi e potrebbe tendere a piegarla
 
Top
Kibur73
view post Posted on 28/4/2010, 13:22     +1   -1




se avete cubi di dimensioni diverse tenete conto una cosa:

il lato lungo della base corrisponde alla diagonale del cubo mentre il lato sopra cioè quello + corto corrisponde alla diagonale tra la meta di una faccia e la metà della faccia a fianco!
 
Top
gallooo
view post Posted on 28/4/2010, 13:41     +1   -1




CITAZIONE (sasà41 @ 17/10/2009, 17:54)
già da tempo i miei cubi "meticci" erano invidiosetti dei loro cugini rubik's per via dell'espositore push-up griffato;

Dì ai tuoi cubi che l'invidia è una brutta bestia :sisi.gif:

Ottima l'idea di postare lo schema da ritagliare in stile ArtAttack, così ogni utente può copiare brutalmente la tua realizzazione o procedere per vie simili :D

(Ricordatevi di coprire la base con carta igienica e colla vinilica! E lasciate asciugare per una notte :shifty: )
 
Top
sasà41
view post Posted on 28/4/2010, 14:07     +1   -1




CITAZIONE (gallooo @ 28/4/2010, 14:41)
Dì ai tuoi cubi che l'invidia è una brutta bestia :sisi.gif:

Ottima l'idea di postare lo schema da ritagliare in stile ArtAttack, così ogni utente può copiare brutalmente la tua realizzazione o procedere per vie simili :D

(Ricordatevi di coprire la base con carta igienica e colla vinilica! E lasciate asciugare per una notte :shifty: )

NON bisogna stamparlo e ritagliare. è solo un disegnino che ho fatto in 2 minuti col paint senza calcolare le misure reali. serve solo a farsi l'idea di come costruirlo :v7ysmf.gif:
 
Top
PippoKiller
view post Posted on 28/4/2010, 14:15     +1   -1




Il nastro isolante l'hai messo prima di ritagliare il tutto, o dopo? prima di incollare e piegare o dopo?
 
Top
25 replies since 17/10/2009, 16:54   640 views
  Share