RUBIK'S COMMUNITY

octahedron 4x4

« Older   Newer »
  Share  
style90.me
view post Posted on 1/10/2010, 15:47     +1   -1




Ciao Sasha,
ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto. Come avrai capito non sono una cima in materia di cubi, ma riesco a risolvere il 3x3x3, il 4, 5 e 6 (che poi sono pressochè analoghi), oltre al Pillowed. Sto provando i tuoi suggerimenti per cercare di risolvere la prima parte (le prime 4 facce). Cosa sarebbero i "commutatori (i PLL del K4)"?. Nell'orientare tutti i centri mi rimane l'ultimo con due colori sfalsati (invertiti). Certamente stavo sbagliando perchè seguivo la strada dal 4x4x4, partendo quindi con la sistemazione iniziale dei centri. Nell'oct. i centri sono i rombi, gli spigoli i triangolini piccoli e gli angoli i trapezi?
 
Top
sasha™
view post Posted on 1/10/2010, 15:57     +1   -1




No, i triangolini piccoli sono gli angoli, mentre i trapezi sono gli spigoli.

Non sistemare prima i centri, non ha senso come cosa (puoi invertire i due pezzi con una T-Perm, facendo f al posto di F, comunque, ma non serve), fa' come ti ho detto: prima fai "mezzo" ottaedro, ci si riesce ad intuito, poi lavora sugli altri due strati nell'ordine che ti ho detto. È difficile da spiegare senza avere modo di "indicare" i pezzi, tu inizia, poi se hai difficoltà in qualche step chiedi, che rispondo.

I commutatori (in questo caso) sono degli algoritmi che permutano tre spigoli (occhio, non tre coppie, tre spigoli), anche abbastanza intuitivi. Ti cito r' D' r F r' D r F r' D' r F2 r' D r (se non ho sbagliato a scrivere: con r intendo solo lo strato interno), poi gli altri si ricavano facilmente.
 
Top
view post Posted on 1/10/2010, 16:23     +1   -1

giro94
WCA ID

Group:
Member
Posts:
8,208
Reputation:
0
Location:
Riccione (RN)

Status:


mmh effettivamente hai ragione sasha... te l'affido a te :D
 
Web  Top
style90.me
view post Posted on 1/10/2010, 17:16     +1   -1




CITAZIONE (sasha™ @ 1/10/2010, 16:57)
No, i triangolini piccoli sono gli angoli, mentre i trapezi sono gli spigoli.

Non sistemare prima i centri, non ha senso come cosa (puoi invertire i due pezzi con una T-Perm, facendo f al posto di F, comunque, ma non serve), fa' come ti ho detto: prima fai "mezzo" ottaedro, ci si riesce ad intuito, poi lavora sugli altri due strati nell'ordine che ti ho detto. È difficile da spiegare senza avere modo di "indicare" i pezzi, tu inizia, poi se hai difficoltà in qualche step chiedi, che rispondo.

I commutatori (in questo caso) sono degli algoritmi che permutano tre spigoli (occhio, non tre coppie, tre spigoli), anche abbastanza intuitivi. Ti cito r' D' r F r' D r F r' D' r F2 r' D r (se non ho sbagliato a scrivere: con r intendo solo lo strato interno), poi gli altri si ricavano facilmente.

Ci sto provando e fino a tre facce mi è stato abbastanza facile. Trovo un pò di difficoltà nella quarta faccia del semi oct. Certo che sono un ciuco, vista la mia ignoranza e la semisconoscenza dei termini tecnici, però piano piano ci riesco. E' stato così anche per il pillowed (ed ancora a volte mi confondo nella croce dell'ultimo strato, ma nel dubbio ripeto l'algoritmo e così riesco. Vuol dire che, se proprio non ci riesco ( :feror.gif: ), prendo la nave ed attraverso lo stretto (abito dirimpetto la tua città).
 
Top
sasha™
view post Posted on 1/10/2010, 19:07     +1   -1




Ah, comodo, se vuoi venire fai pure. :P

Tu continua a provare, la quarta è la meno ovvia, ma alla fine ce la si fa.
 
Top
style90.me
view post Posted on 9/10/2010, 21:02     +1   -1




Ciao a tutti. Grazie a questo forum ed al vostro aiuto, ma principalmente alla pazienza di Sasha che mi ha seguito con i suoi suggerimenti fin quì, sono arrivato quasi a completarlo. Praticamente "abbiamo" fatto tutte le otto facce, però l'ultimo centro (i 4 rombi di dell'ultimo vertice) hanno i colori giusti (orientati cioè in sequenza come quelli delle 4 facce, però sono spostati di 90° a sin, (blu sulla faccia verde, arancio sulla faccia blu, rosso su quella arancio, verde su quella rossa). C'è un modo per farli girare di 90°? L'algoritmo R L U2 R’ L’ U (rip 2 volte) sposta i centri di 2 posti (180°), quindi non va bene nel caso specifico.
 
Top
style90.me
view post Posted on 11/10/2010, 20:40     +1   -1




RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
Top
view post Posted on 11/10/2010, 20:43     +1   -1

giro94
WCA ID

Group:
Member
Posts:
8,208
Reputation:
0
Location:
Riccione (RN)

Status:


yeaaaaaaaaaaaaah bravo!
 
Web  Top
style90.me
view post Posted on 11/10/2010, 20:55     +1   -1




Veramente bravo è stato Sasha :q3peavhk5o8h9t6vka1i.gif: . Non puoi immaginare quante volte gli ho rotto .. :rolleyes: Poverino, debbo dire che mi ha sopportato con una passione stoica .. :14oayo4.gif : Il merito è tutto suo e di questo splendido forum. E' grazie a tutto questo che le persone che si avvicinano al mondo del cubo di Rubik piano piano si appassionano.
 
Top
Lord Rubik
view post Posted on 5/10/2011, 13:13     +1   -1




Ciao a tutti! Ankio ho avuto, come a Style90.me, lo stesso problema sull'ultimo centro dove i colori sono permutati di 90° a sinistra! Come si risolve qst problema? Esiste un algoritmo specifico? Oltre a qst caso, mi capita ke 2 pezzi centrali, cioè i piccoli triangolini al centro delle facce del cubo, se ne trovano solo 2, adiacenti o opposti, ke nn si trovano (xò nn c'è più il problema del centro con i colori spostati di 90°). Quindi o mi capita il primo oppure il secondo caso ke nn riesco a capire cm risolverli. Faccio tt il pezzo senza problemi, solo ke mi capitano qst due casi un pò strani... Qualcuno sa aiutarmi?? :)
 
Top
placi
view post Posted on 29/6/2012, 11:26     +1   -1




CITAZIONE (Lord Rubik @ 5/10/2011, 14:13) 
Ciao a tutti! Ankio ho avuto, come a Style90.me, lo stesso problema sull'ultimo centro dove i colori sono permutati di 90° a sinistra! Come si risolve qst problema? Esiste un algoritmo specifico? Oltre a qst caso, mi capita ke 2 pezzi centrali, cioè i piccoli triangolini al centro delle facce del cubo, se ne trovano solo 2, adiacenti o opposti, ke nn si trovano (xò nn c'è più il problema del centro con i colori spostati di 90°). Quindi o mi capita il primo oppure il secondo caso ke nn riesco a capire cm risolverli. Faccio tt il pezzo senza problemi, solo ke mi capitano qst due casi un pò strani... Qualcuno sa aiutarmi?? :)

Hai poi risolto il tuo problema?
Io procedo in moto che questa posizione dei cenrti e dei triangolini (angoli) non si verifichi, e lo risolvo.
 
Top
25 replies since 30/9/2010, 18:00   564 views
  Share