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Dizionario, Raccolta dei termini più usati nello speedcubing

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gallooo
view post Posted on 12/1/2011, 23:03     +1   +1   -1




1LLL: 1 Look Last Layer, completare l'ultimo strato di un puzzle utilizzando un solo algoritmo.

Algoritmo: Sequenza di mosse da eseguire per passare da una determinata configurazione ad un'altra.

AsR: Asian Record, record asiatico.

AfR: African Record, record africano.

AVG: Average, media aritmetica.

Big Cube: Rompicapo cubici costituiti da più di 3 pezzi per lato.

BLD: Abbreviazione di Blindfolded (Bendato).

Blindsolving:
Risoluzione da bendati.

COLL: Corners of Last Layer, orientare la faccia dell'ultimo strato posizionando allo stesso tempo anche gli angoli.

CFOP: Cross-F2L-OLL-PLL, le 4 fasi del metodo Fridrich. E' utilizzato per riferirsi al metodo Fridrich.

CLL: Corners of Last Layer, un metodo di risoluzione utilizzato principalmente nel cubo 2x2.

Core: Centro meccanico del puzzle.

CR: Continental Record, miglior tempo continentale.

Cut Off: Particolare limite di tempo imposto dall'organizzatore durante una gara, al fine di rispettare la tabella di marcia prevista. Il Cut Off stabilisce il tempo minimo che deve avere almeno una delle due prime risoluzioni di ogni singolo partecipante in una determinata categoria. Se entrambe le prime due risoluzioni superano tale limite, al partecipante è negata la possibilità di procedere con le rimanenti solve di quella categoria. Può variare a seconda della categoria considerata ed è a discrezione dell'organizzatore. Da non confondere con il "Time Limit".

Delegato WCA: Persona delegata dalla WCA, controlla che venga rispettato il regolamento WCA. Ad ogni open WCA deve essere presente almeno un delegato. Gli attuali delegati italiani sono Lorenzo Vigani Poli e Filippo Brancaleoni.

DIY: Do It Yourself, puzzle non assemblato.

DNF: Did not finish. Risoluzione non terminata correttamente.

DNS: Did not start. Risoluzione non iniziata.

ELL: Edge of Last Layer, risolvere solo gli spigoli dell'ultimo strato.

ER: European Record, miglior tempo europeo.

Extended: Puzzle non completamente funzionale ottenuto incollando determinati pezzi su un puzzle completamente funzionale. Ad esempio si può ottenere un 3x3x4 extended incollando 9 cubetti su una faccia di un 3x3. In questo caso il quarto strato aggiunto non sarà in grado di ruotare indipendentemente.

Fingertrick: Algoritmi particolarmente adatti ad acquisire dimestichezza e velocità con il cubo.

FM: Fewest Moves. Specialità considerata ufficiale dalla WCA, consiste nel risolvere il cubo nel minor numero di mosse.

HTM: Half Turn Metric, sistema di conteggio delle mosse dove gli strati esterni (U, D, R, L, B, F) contano come una mossa, mentre gli strati interni (M, S, E) come due mosse distinte; è usato dalla WCA nelle gare del Fewest Moves.

LBL: Layer By Layer, è il metodo a strati, ottimo per chi vuole incominciare a risolvere il cubo, non adatto allo speedsolving.

Look-Ahead: Capacità di individuare i pezzi utili in una fase successiva a quella che si sta svolgendo.

LL: Abbreviazione per indicare Last Layer, ovvero l'ultimo dei 3 strati del cubo (ultima faccia).

LL Skip: Last Layer Skip. Avviene quando inserendo l'ultima coppia F2L il cubo risulta già risolto. Statisticamente capita ogni 15552 risoluzioni.

Move Count: Numero di mosse utilizzate durante l'esecuzione.

MultiBlind: Risoluzione di più cubi di fila da bendati. La memorizzazione dei cubi avviene solamente prima dell'inizio della risoluzione.

Multicross: Con questo termine ci si riferisce alla capacità di effettuare la croce di partenza su uno qualsiasi dei colori.

NaR: North American Record, record dell'America del nord.

Notazioni: Insieme di convenzioni ideate per riferirsi univocamente ad un movimento del puzzle. Ogni puzzle ha le proprie notazioni, in alcuni casi è possibile trovare più convenzioni per lo stesso puzzle. Senza l'utilizzo di una notazione per i movimenti del cubo sarebbe impossibile trasportare in forma scritta i vari algoritmi.

NR: National Record, miglior tempo nazionale.

OcR: Record dell'Oceania (fino ad Ottobre 2010 la sigla era AuR, Australian Record).

One-Handed resolution: Risoluzione effettuata utilizzando una sola mano. E' considerata una gara ufficiale dalla WCA.

OH: One-Handed.

OLL: Orientation of the Last Layer. Fase presente in alcuni metodi di risoluzione che consiste nell'orientare correttamente tutti i pezzi dell'ultimo strato.

OLL Skip: Orientation Last Layer Skip. (Metodo Fridrich) Avviene quando inserendo l'ultima coppia F2L, si ha l'intera faccia finale già orientata correttamente. Statisticamente capita ogni 216 risoluzioni.

PB: Personal Best, migliore tempo di risoluzione personale.

PLL: Permutation of the Last Layer. Fase presente in alcuni metodi di risoluzione che consiste nel permutare correttamente tutti i pezzi dell'ultimo strato.

PLL Skip: Permutation Last Layer Skip. (Metodo Fridrich) Avviene quando dopo aver eseguito l'OLL il cubo risulta risolto. Statisticamente capita ogni 72 risoluzioni.

Pop: Fuoriuscita di parte del puzzle dalla propria sede meccanica usuale.

SaR: South American Record, record sudamericano.

Scramble (to): Mescolare il puzzle.

Scramble: Sequenza di mosse casuale da eseguire a cubo risolto per ottenere un cubo mescolato casualmente.

SD: Standard Deviation, Deviazione standard LINK

Slow-turning resolution: Risoluzione a velocità limitata, cercando di rendere però la solve il più fluida possibile. E' utilizzata soprattutto durante le sessioni di riscaldamento.

Solve: Risoluzione.

Stackmat timer: Cronometro utilizzato nelle gare ufficiali.

STM: Slice Turn Metric, sistema di conteggio delle mosse dove tutte le mosse (U, D, R, L, F, B, M, S, E) contano come una sola.

Time Limit: Tempo massimo concesso in una gara per ogni singola risoluzione. Può variare a seconda delle categorie, ed è imposto a discrezione dell'organizzatore. Se durante una solve si supera il tempo limite imposto, il giudice ferma la risoluzione e la dichiara irrisolta. (DNF)

TPS: Turn Per Second, numero di mosse eseguite in un secondo.

VH: Vandenbergh-Harris, metodo semplificato dello ZB, dove lo ZBF2L e lo ZBLL vengono completati in due step ciascuno.

WCA: World Cube Association, associazione mondiale del cubo. Ufficializza le gare, gestisce i record, i tempi effettuati in gara, il regolamento ufficiale. Sul sito della WCA è consultabile l'intero database delle gare effettuate e di tutti i tempi registrati dal 2003 ad oggi.

WF: With Feet. Risoluzione utilizzando esclusivamente i piedi.

WR: World Record, miglior tempo mondiale.

ZB: Zborowski-Bruchem, metodo di risoluzione del 3x3 considerata l'evoluzione del Fridrich. Si divide in 3 step: Cross, ZBF2L, ZBLL.

ZBF2L: Secondo step del metodo ZB; serve a posizionare l'ultimo blocco di F2L formando allo stesso tempo una croce nel Last Layer.

ZBLL: Ultimo step dello ZB, consiste nel risolvere il Last Layer con un solo algoritmo (1LLL).

Edited by gallooo - 15/3/2011, 15:37
 
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