RUBIK'S COMMUNITY

3x3x5/3x3x2

« Older   Newer »
  Share  
rip_lol
view post Posted on 2/4/2010, 16:49     +1   -1




littel frank nn è ke potresti fare un video tutorial????? sarebbe molto utile =)
 
Top
Little Frank
view post Posted on 2/4/2010, 19:08     +1   -1




per ora sono un po' poco convinto, risolvo parecchio ad intuito fino all'ultimo strato XD fatemi fare mente locale su questo cubo, poi farò un tutorial

casomai se avete dei dubbi posso provare a dare una mano
 
Top
Little Frank
view post Posted on 3/4/2010, 12:06     +1   -1




c'è una parità nel 3x3x5 (solo nel mio metodo forse) che non ho ancora capito come risolverla...ho provato a risolvere prima lo strato centrale e poi quelli esterni, ho provato prima il centrale e poi quelli interni, ho provato a lasciare il centrale per ultimo ma mi viene sempre questa specie di parità... continuerò a lavorarci su per tentativi se nessuno ha una soluzione! :D

La situazione è simile all'ultimo strato di un 3x3x2: due spigoli scambiati tra loro nel penultimo strato... ma R2U2R2U2 non funziona perchè scrambla lo strato centrale
 
Top
Little Frank
view post Posted on 3/4/2010, 12:33     +1   -1




aggiornerò questo topic via via che trovo delle soluzioni XD

Edit.
Ho appena compreso che se si risolvono prima gli strati centrali come un 3x3x3 poi si può risolvere l a parità del 3x3x2 negli strati esterni, quindi senza sfare gli strati interni

devo cmq ribadire il fatto che si devono imparare algoritmi per i pll XD
 
Top
Mono.WTF
view post Posted on 3/4/2010, 13:04     +1   -1




il 3x3x2 è facilissimo posso fare un tutorial io se serve
 
Top
Spongebobbe
view post Posted on 3/4/2010, 15:51     +1   -1




io il 3x3x5 lo risolvo facendo i 3 strati centrali con il fridrich e poi passo ai due esterni...rispetto a un 3x3x3 ci sono solo 4mosse in più :)
qualcuno mi scambia il 3x3x2 con un mozhi skewb diamond? ;)
 
Top
Little Frank
view post Posted on 3/4/2010, 17:07     +1   -1




CITAZIONE (Mono.WTF @ 3/4/2010, 14:04)
il 3x3x2 è facilissimo posso fare un tutorial io se serve

saresti molto gentile, ma usi pll apposta per il 3x3x2 giusto? :D
e cmq nel 3x3x5 c'è una parità sugli strati centrali, io la risolvo così: M U2 M' U2 M U2 M' U2
 
Top
Spongebobbe
view post Posted on 3/4/2010, 17:37     +1   -1




io invece:
U2u2 R2 F2 U2u2U2 F2 R2 U2u2
 
Top
Kibur73
view post Posted on 3/4/2010, 17:58     +1   -1




ho visto la foto del cubo e dovresti vedermi : sembro Homer Simpson che sbava davanti al maialino da mangiare!!!!!!!

FIGOOOOOOOOOOOOOOOO

lo voglio XD!!! o me lo costruisco?!
Fa lo stesso.. sarà mio. argh argh!

Chiedi a Traiphum lei ha costruito moooolti cubi
e risolve il 3x3x8

www.youtube.com/watch?v=ByO8TvTHTwIhttp://

il suo 3x3x5 FF SOLVE
www.youtube.com/user/traiphumi#p/u/58/UJHqqCguHGIhttp://



 
Top
rip_lol
view post Posted on 3/4/2010, 18:55     +1   -1




per il 3x3x5 c4y ho trovato questo tutorial molto chiaro e semplice, vi linko la prima parte poi sui video correlati c è anche la 2° e 3°

www.youtube.com/watch?v=bEmQN50NpVk&feature=related
 
Top
Little Frank
view post Posted on 3/4/2010, 19:11     +1   -1




CITAZIONE (Kibur73 @ 3/4/2010, 18:58)
ho visto la foto del cubo e dovresti vedermi : sembro Homer Simpson che sbava davanti al maialino da mangiare!!!!!!!

FIGOOOOOOOOOOOOOOOO

lo voglio XD!!! o me lo costruisco?!
Fa lo stesso.. sarà mio. argh argh!

Chiedi a Traiphum lei ha costruito moooolti cubi
e risolve il 3x3x8

www.youtube.com/watch?v=ByO8TvTHTwIhttp://

il suo 3x3x5 FF SOLVE
www.youtube.com/user/traiphumi#p/u/58/UJHqqCguHGIhttp://

se vuoi posto le foto del c4y smontato :P puoi prendere spunto per costruire i pezzi, per te non credo sia difficile, visti i tuoi capolavori!
non hanno fatto altro che tagliare in 2 i pezzi di un 3x3 normale
 
Top
Little Frank
view post Posted on 3/4/2010, 19:32     +1   -1




sto guardando quella guida, spiega molto bene effettivamente, ma usa metodi molto noob XD il mio metodo skippa un sacco di passaggi sui 3 strati centrali e il mio algoritmo di parità è mooolto più corto e intuitivo :O cmq è ottima, ora finisco di guardare la parte ceh più mi interessa: gli strati esterni
 
Top
Kibur73
view post Posted on 3/4/2010, 19:37     +1   -1




[/QUOTE]
se vuoi posto le foto del c4y smontato puoi prendere spunto per costruire i pezzi, per te non credo sia difficile, visti i tuoi capolavori!
non hanno fatto altro che tagliare in 2 i pezzi di un 3x3 normale
[/QUOTE]


già immagino come ma postali su autocostruzioni così anche altri magari viene voglia, io... ho già un cubo cavia in mano pronto a vedere le tue foto!!!
 
Top
Little Frank
view post Posted on 3/4/2010, 20:01     +1   -1




ok ho risolto tutti i problemi che avevo, visto che adesso ho le idee chiare vi scrivo qui una guida molto breve, poi se avete dei dubbi sarò ben lieto di spiegare meglio dei passaggi :)
Premetto che questo è un mio metodo per il 3x3x5, non so se è il più veloce e non so se ce ne siano altri... è inventato di sanapianta, a forza di tentativi...

1 risolvere i 3 strati centrali come se fossero un normale 3x3, quindi, ad esempio, nella croce dovremo accoppiare il pezzettino interno arancione di uno spigolo con il centro arancione.
2. arrivati agli oll si devono considerare gli stickers bianchi e gialli come se fossero di un solo colore e risolvere l'oll in modo da avere liberi di muoversi pure gli ultimi 2 strati.
3. i pll si eseguono normalmente, se non si riesce a riconoscere il caso probabilmente è perchè c'è la parità, ovvero ci sono due spigoli scambiati; eseguite (M wu2 M' wu2)x2 [wu = girare entrambi gli strati superiori].
4. gli strati esterni li risolvo come un 3x3x2, quindi comincio facendo la croce nel primo strato, senza sfare tutto il resto :) quindi ad esempio, uno spigolo che si trova in UF e va messo in DR si mette al suo posto così: R2 U' R2 in modo che non si scrambla niente negli strati più interni. [U = girare solo lo strato più esterno]
5. gli angoli del primo strato li metto sopra alla posizione in cui vanno (se un angolo va in DFR lo metto in UFR) e poi faccio: R2 U R2 U R2 U2 R2.
6. lo strato superiore lo risolvo con dei normali pll per 3x3x2. Una grande lista si può trovare qui www.opticubes.com/cubing/pll/ cliccando sulla permutazione che ci interessa, in fondo alla pagina. Per le persone che, come me, sono pigre e non hanno voglia di impararsi tutti i nuovi pll consiglio di selezionare i pll essenziali, e fare un "pll semplificato" apposta per il 3x3x2, ovvero imparate solo A1, A2, U1 e U2 e sarete in grado di risolvere il 3x3x5.

Buon divertimento a tutti!
 
Top
TheApocalypse
view post Posted on 16/4/2010, 18:59     +1   -1




Io ho preso oggi sia il 3x3x5 che il 2x3x3 crazy
il primo l'ho risolto con gli algoritmi del 3x3x4, ma comq con qualche difficoltà, ora guardo un po' come fate voi
 
Top
29 replies since 2/4/2010, 11:37   595 views
  Share